Sondaggio, il Conte bis non piace e il centrodestra resta maggioranza (FdI al 7%)
È un sondaggio dell’ultima ora e conferma quanto già si ipotizzava: gli italiani non gradiscono l’accordicchio che fa tornare il Pd a Palazzo Chigi con la complicità del M5S.
La Noto sondaggi ha chiesto di dare un giudizio al governo Conte bis: ebbene il 44% degli intervistati fornisce un parere negativo, con solo il 32% che lo valuta positivamente e un 24% di elettori senza opinione. Diverso, ovviamente, il sentire all’interno dei partiti che si apprestano a formare la nuova maggioranza: tra gli elettori Pd il 75% si dice favorevole mentre nel M5S i giudizi positivi sono al 61%.
Nel sondaggio viene giudicata anche la rottura di Salvini: il 58% ritiene che abbia fatto “male” a rompere il contratto con i grillini.
Se si andasse al voto queste le intenzioni di voto secondo il sondaggio: il Pd raggiungerebbe il 23% e i grillini il 20%. I totale fa 43%. Il centrodestra invece tocca quota 48,5%, con la Lega al 35%, Fdi al 7% e Forza Italia al 6,5%. Per batterli M5S e Pd dovrebbero formare un’armata Brancaleone con il 2% di +Europa, il 2% de La Sinistra, l’1% di Potere al Popolo e l’1,5% dei Verdi (totale 49,5%).
Per quanto concerne l’indice di fiducia, il presidente Mattarella è al 55%. Al secondo posto Giuseppe Conte.