In Campidoglio una giornata dedicata all’informazione. Un premio a Italo Cucci e a Lando Fiorini
27 Apr 2013 11:35 - di Redazione
Il Premio Giornalistico Campidoglio organizza oggi alla sala Pietro da Cortona dei Musei capitolini una giornata di incontri attraverso i quali alcuni giornalisti italiani racconteranno l’attualità, la cronaca e lo sport, valorizzando l’identità e la tradizione capitolina anche in occasione della ricorrenza del Natale di Roma, ben rappresentato dal Gruppo Storico Romano che sarà presente con una sua delegazione alla manifestazione e con la presenza di Peppe Renzi presidente dell’Accademia Belli, autore di innumerevoli saggi su Roma e le sue tradizioni. Gli incontri avranno la forma di talk show interattivi, divisi in due sezioni: la prima dedicata allo Sport e la seconda dedicata ai valori dell’identità e della tradizione.
Un’occasione per animare la vita cittadina richiamando stampa, curiosi, lettori e studenti universitari. Tutti gli incontri saranno moderati da Francesco Vergovich, direttore responsabile di Radio Radio e Radio Radio Tv e curatore del Premio Giornalistico Campidoglio che quest’anno è stato attribuito alla carriera ad Italo Cucci e Lando Fiorini e sarà consegnato dal promotore dell’iniziativa Alessandro Cochi, delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale.
Come sempre l’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura dell’informazione ripercorrendo i fatti di attualità più rilevanti della stagione che sta per finire; dall’elezione di Papa Francesco alla scomparsa di Pietro Mennea, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980, dai vent’anni di carriera in Serie A del capitano della Roma, Francesco Totti al ricordo di Franco Califano.