Chiesti 6 anni per Berlusconi: la stessa pena inflitta a pedofili e a stupratori
Il pm Ilda Boccassini, al termine della requisitoria, ha chiesto 6 anni di reclusione per l’ex premier Silvio Berlusconi, imputato di concussione e prostituzione minorile nel processo Ruby. Secondo Nicolò Ghedini «è una richiesta molto alta, altissima se rapportata al fatto storico contestato». C’è da credere alla parola dell’avvocato di Berlusconi? Vediamo la giustizia italiana in quali casi condanna a una pena di sei anni un imputato o a pene di entità simile.
Proprio oggi la Corte d’appello di Venezia ha confermato la condanna a 7 anni e 4 mesi di carcere per un colombiano di 28 anni accusato di una studentessa. L’episodio avvenne il 24 ottobre 2011 nel sottopasso della stazione ferroviaria di Treviso. L’uomo era recidivo: aveva stuprato una conoscente della madre ed era stato condannato a sei anni e due mesi. Torniamo indietro nel tempo negli ultimi casi di cronaca più eclatanti:
Per rimanere nei casi più famosi, nel processo per l’assassinio di Sarah Scazzi, Michele Misseri è stato condannato a otto anni per sparizione di cadavere e furto del cellulare. L’agente di polizia Luigi Spaccarotella che l’11 novembre del 2007 sparò al tifoso della Lazio Gabriele Sandri è stato condannato a sei anni per omicidio colposo.