CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Expo 2015, Renzi rottama pure l’inno di Mameli. La polemica corre sul web

Expo 2015, Renzi rottama pure l’inno di Mameli. La polemica corre sul web

Home livello 2 - di Romana Fabiani - 2 Maggio 2015 - AGGIORNATO 2 Maggio 2015 alle 14:24

Inno di Mameli il giorno dopo. Un piccolo ritocco all’arrangiamento o un’offesa alla storia patria? Tra le inevitabili polemiche sul battesimo di Expo 2015 anche quella sull’inno d’Italia che inaugura l’Esposizione Universale a Milano. «Siam pronti alla morte…» è diventato «siamo pronti alla vita… l’Italia chiamò». Così i bimbi del coro delle voci bianche ha intonato l’ultima strofa dell’Inno d’Italia suscitando il sorriso gongolate di Matteo Renzi.

L’Inno non si tocca

In poche ore è un tam tam di proteste che divampano sui social a difesa del testo originale composto dal giovane patriota risorgimentale nel 1847.  Il direttore del coro, Stefano Barzan, cerca di correre ai ripari spiegando l’antefatto e difendendosi così:«L’idea è di mia moglie e Renzi sapeva. I bambini erano felici». Milanese di origine veneta, 51 anni, Barzan non ci sta: «Abbiamo provato per dieci giorni. In quel passaggio, quelle parole “Siam pronti alla morte” stonavano in bocca a dei bambini. Così ne ho parlato a mia moglie e lei mi ha proposto la modifica: “Vita!” al posto di “Morte”. Subito l’ho riferito al regista e al responsabile delle musiche. Loro erano entusiasti. Le istituzioni sono state avvertite. E dopo pochi giorni è arrivato l’ok…».

Renzi rottama Mameli

Hanno modificato l’Inno? Non si può e non si deve, è la parola d’ordine dei contestatori. La signora Renzi, Agnese Landini, sfida le critiche mostrandosi amorevolmente commossa davanti al fuor d”opera dei bimbi. E Renzi si precipita a mettere la firma e a rottamare la strofa originale con piglio da Pierino: «Sì, siamo pronti alla vita e siamo pronti a dire benvenuti».

La protesta sul web

«… Totalmente impazziti. Storpiato l’Inno d’Italia all’Expo 2015. Ma siete totalmente impazziti?». È il tweet di Giorgia Meloni che fa da apripista alla levata di scudi.  In un successivo commento la leader di Fratelli d’Italia aggiunge: «All’Expo 2015 Renzi ha rottamato pure Mameli. Per lui era poco cool, ora aspettiamo che la Boschi scriva il nuovo Inno». Il protesta divampa sulla rete. “ cambia l’ con l’ennesimo colpo di mano strumentalizzando dei bimbi. Nessuno protesta o denuncia?, è uno dei tanti commenti.  “ ora può tutto, anche cambiare l’Inno nazionale! Vergognoso! Papa Bergoglio attento al Padre Nostro…”. È ancora: “Un po’ gospel ?!? Un po’ variata… Un po’ 2 palle ”. Serissimo il commento su Facebook di Stefano di Roma: “Vivere per la Patria è bello ma morire per la Patria è molto più bello, Mameli morto a 20 anni sul Gianicolo ce lo insegna tutti i giorni. L’inno non si cambia. Gli eroi son tutti giovani e belli!”.

http://video.corriere.it/siam-pronti-vita-cambia-finale-del-inno-d-italia/7d064f64-f006-11e4-ab0f-6f7d8bd494ab

 

2 Maggio 2015 - AGGIORNATO 2 Maggio 2015 alle 14:24