
Tra una zuppa di latte e un hamburger la Boldrini attacca gli italiani “razzisti”
Home livello 3 - di Girolamo Fragalà - 20 Giugno 2015 - AGGIORNATO 20 Giugno 2015 alle 15:19
Ha osservato tante piante, ma proprio tante la presidente della Camera Laura Boldrini all’Expo. Oltre 300 specie, per essere precisi. Le ha analizzate una dopo l’altra. E ha avuto in dono un Bonsai di ulivo, che l’ha aiutata ad essere ancora più “buonista” nei confronti dei migranti e ancora più “cattiva” nei confronti di quegli italiani che protestano per la presenza dei centri di accoglienza.
La Boldrini assaggia la zuppa di latte e dice che…
Ma sì, ha detto a più riprese, non c’è emergenza in Italia, dobbiamo tutti «imparare a stare insieme». L’emergenza, secondo la Boldrini,c’è nel Mediterraneo e non qui da noi. Anzi, il nostro Paese ha accolto pochi migranti, solo lo 0,1 per cento della popolazione. Parole ribadite anche a cena: Laura Boldrini ha voluto visitare infatti il Refettorio Ambrosiano e si è fermata a cenare con alcuni degli ospiti. Ad accoglierla, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia con la moglie. La cena è stata preparata da uno chef giapponese che ha cucinato una zuppa di latte in stile giapponese, un hamburger farcito con salsa Teriyaki a base di soia, un dessert fatto di pane secco intinto nel cioccolato e una macedonia guarnita con gelato. E fra la zuppa di latte e il gelato la Boldrini non ha perso l’occasione per dire che «l’accoglienza sarebbe possibile se non ci fosse chi mette benzina sul fuoco». La colpa è perciò di chi protesta contro i migranti e delle forze politiche che si fanno portavoce di questa protesta. Di conseguenza, la colpa è degli italiani “razzisti”.
Ma le sue parole non passano inosservate
«La presidente della Camera Laura Boldrini, nel corso della visita in Centrale, ha affermato che l’emergenza non esiste e che c’è ancora molto posto per ospitare i profughi. Parole che lasciano di stucco. Purtroppo, l’emergenza c’è eccome», ha commentato Mariastella Gelmini. E su Facebook la risposta di Matteo Salvini: «Secondo la signora Boldrini, in Italia non c’è nessuna emergenza immigrazione, anzi dovremmo accoglierne ancora di più. Sarà il caldo? ».