Varoufakis e Landini alla scuola di partito organizzata da Salvini
Il sogno della Lega Nord è riuscire a mettere accanto nella stessa tavola rotonda due personaggi che più lontani non si può. Lontani o forse chissà, vista la critica radicale all’establishment europeo che li accomuna. Da una parte l’ex ministro delle Finanze greco (nonché marxista mai pentito) Yanis Varoufakis e dall’altra la leader del Front National Marine Le Pen.
Le Pen e Varoufakis insieme: ecco il sogno della Lega di Salvini
L’invito – si legge su “la Repubblica” – è partito per entrambi, possibili futuri ospiti della scuola di formazione politica del partito. Già di per sé la dizione ( “scuola di formazione politica”) richiama ad altri tempi ed altra cultura, cioè quella comunista delle Frattocchie, dove il Pci mandava i propri quadri a lezione; una specie di convento laico considerato il lasciapassare per una sicuramente gloriosa carriera politica.
L’idea del Carroccio invece è un ciclo di lezioni suddivise su sei giorni diversi.
La prima riservata ai possibili dirigenti di “Noi con Salvini”, il movimento lanciato dal segretario per allargare il proprio consenso al sud; la seconda più classicamente in salsa lumbard. Costo di iscrizione: 590 euro. Che non è pochissimo, a dire il vero. Si parte I’ll ottobre e si finisce il 3 aprile. Matteo Salvini ha affidato l’organizzazione ad Armando Siri, che non ha un cursus honorum leghista: ex socialista, poi fondatore del non fortunato Partito Italia Nuova, è l’ideologo italiano della “Flat Tax” al 15 per cento. «Vogliamo aprirci a idee, visioni e culture diverse. L’impostazione che abbiamo dato al programma non è militante ma cerca una contaminazione utile per fornire una solida infarinatura ai partecipanti», spiega. E quindi terranno lezioni gli amministratori del Carroccio, dai governatori Roberto Maroni e Luca Zaia fino ai capigruppo di Camera e Senato, ma poi anche personaggi non riconducibili alla galassia verde.