
Cina, la rivoluzione dei due bambini: la legge sul figlio unico sarà abolita
Esteri - di Viola Longo - 29 Ottobre 2015 - AGGIORNATO 29 Ottobre 2015 alle 19:24
Promette di essere una vera rivoluzione, con ripercussioni fortissime sulla vita dei cinesi e, forse, non solo sulla loro: la Cina ha deciso di abolire la legge sul figlio unico, che era in vigore dalla fine degli anni Settanta.
Addio al figlio unico
Ad anticipare la notizia è stata l’agenzia ufficiale Nuova Cina, citando un comunicato del Comitato centrale del Partito comunista. In base alla nuova normativa, ogni coppia potrà avere due figli. La decisione è stata resa nota al termine della quinta riunione plenaria o “quinto plenum”.
Anche in Cina la popolazione cresce meno
Voci sull’abolizione della legge avevano iniziato a circolare dopo che gli esperti avevano segnalato un rallentamento della crescita della popolazione più deciso del previsto, a fronte dell’ invecchiamento della società che invece procede a ritmo sostenuto. In precedenza, secondo le stime dell’ Onu, il picco della crescita della popolazione cinese sarebbe stato raggiunto nel 2030. I nuovi studi invece lo hanno collocato dieci anni prima, nel 2020. Nel 2013, secondo una valutazione della Banca mondiale, la popolazione della Cina era di 1,357 miliardi di persone.
di Viola Longo