Fanatismo laicista, preside vieta la visita dell’arcivescovo a scuola

30 Nov 2015 15:55 - di Redazione

Nuovo scandalo pre-natalizio. Questa volta a Sassari, dove una scuola del centro storico ha impedito la visita pastorale dell’arcivescovo. Sì a qualunque progetto in comune con la chiesa di Sassari per favorire nel quartiere i processi di «integrazione e di inclusione», no alla visita pastorale dell’arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei, nella scuola primaria di San Donato.

No alla visita dell’arcivescovo

È la decisione presa dal Consiglio dei docenti dello storico istituto scolastico, nel cuore del centro storico di Sassari. Come per il crocifisso, le recite natalizie e il presepe non si ferma il valzer della scuole che dal Nord al Sud d’Italia prendono iniziative incredibili per non arrecare presunta offesa agli altri culti religiosi. Non volendo rispondere negativamente alla proposta dell’arcivescovo, colpevole di aver programmato una visita ai piccoli allievi delle elementari, la dirigente scolastica Patrizia Mercuri ha proposto all’organismo composto dagli insegnanti di valutare la possibilità che l’incontro con monsignor Atzei si svolgesse in chiesa e coinvolgesse solo i bambini cattolici o quelli che non appartengono dichiaratamente ad altre confessioni religiose (quasi la metà degli alunni).  La scuola di San Donato è da anni considerata un «eccellente laboratorio in tema di integrazione e multiculturalità, tanto che quest’anno gli alunni di varie nazionalità e non cattolici che frequentano l’istituto sono 122 su 250».

I prof con la preside

Concordi con la dirigente sulla necessità di rispettare le sensibilità di tutti, neanche a dirlo, i docenti hanno deciso che l‘incontro prenatalizio non si farà neanche fuori dalle mura scolastiche, se non con il coinvolgimento dei genitori. «Trarremmo sicuramente un grosso vantaggio culturale nel dialogare con il vescovo e le associazioni cittadine sulla situazione in cui versa il quartiere e sulla necessità di costruire un progetto di pace e di convivenza civile – dice la preside –  ma occorre rispettare anche il modo di operare della nostra scuola». Morale l’arcivescovo di Sassari, padre Atzei, deve lavorare con la scuola in favore dell’integrazione, ma la visita pastorale non sì farà. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *