In tutto il mondo è “Star Wars” mania: il risveglio della forza… del marketing

16 Dic 2015 14:25 - di Laura Ferrari

Ultimi ritocchi alla divisa in bianco e nero da Stormtrooper e a quella in total black di Darth Vader, spade laser ricaricate mentre il Millennium Falcon, l’astronave icona pilotata da Han Solo è lì pronta a riprendere il volo tra le galassie. La febbre stellare è all’apice in tutto il mondo, il countdown tanto atteso ormai agli sgoccioli. Che la forza sia con noi: Star Wars è tornato. I fan di tutto il mondo lo aspettano con ansia, si riuniscono fuori dei cinema, si ritrovano in strada in tenuta cosplayer come se fosse normale girare vestiti da Yoda, mandano in tilt le prenotazioni e intanto si accettano scommesse: sarà il film più visto del 2015? In Italia la Disney prevede almeno 800 copie, ma la cifra è al ribasso e solo nelle prossime ore si avrà un numero esatto. A Los Angeles si sono srotolati i tappeti rossi per la premiere mondiale ad alta densità di star in ben tre cinema, per il film di J.J. Abrams con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie FisherAdam Driver, Oscar Isaac, Max Von Sydow tra gli altri.

“Star Wars” punta ai 3 miliardi di incasso

Secondo alcuni analisti americani gli incassi del debutto di ‘Star Wars: Il risveglio della forza’, il film piu’ atteso da oltre un anno, potrebbero essere i maggiori di sempre. Il record da battere è “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato” che nel dicembre 2012 debuttò con 85 milioni di dollari in Usa e Canada, ed è a oggi il miglior debutto di un film nel mese di dicembre.
Scatenati i bookmaker: da Stanleybet elencano le quote dei probabili piazzamenti di Star Wars VII: come film dal maggior incasso di sempre, il settimo capitolo di Star Wars è dato a 1,50; mentre come maggior incasso nel primo weekend di uscita la vincita è valutata 1,15. Infine chi scommetterà che Star Wars VII sar in grado di infrangere il muro dei 3 miliardi di dollari di incasso, vincerà 1.8 volte la somma. E nel caso in cui “Il risveglio della forza” diventasse il miglior incasso in Italia nel 2015, record detenuto da un’altra pellicola di casa Disney, Inside Out, si potrebbe vincere 1.07 la posta. Il ritorno della saga di Lucas ha anche risvegliato il merchandising: tutto ciò che è Star Wars in termini di giocattoli, oggettistica, abbigliamento sta avendo un’incredibile successo, +170% della domanda rispetto al 2014 secondo le statistiche raccolte dal blog Idealo con la Lego a fare la parte del leone (il 13% e’ la quota dei prodotti del merchandising sul totale domanda dei mattoncini). Intanto ha conquistato lo spazio: una copia del film sara’ infatti messa a disposizione del nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che dovrebbe partire da Baikonur giovedì prossimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *