CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sui social corre la protesta dei 5stelle contro il voltafaccia di Grillo sull’Ue

Sui social corre la protesta dei 5stelle contro il voltafaccia di Grillo sull’Ue

Home livello 3 - di Alessandra Danieli - 25 Giugno 2016 - AGGIORNATO 25 Giugno 2016 alle 16:57

Disorientati e arrabbiati, i grillini non hanno apprezzato la capriola di Beppe Grillo, che sul suo blog ha scaricato Nigel Farage abbandonando il tradizionale euroscetticismo a pochi giorni dallo tsunami britannico con la vittoria referendaria del Leave.

Brexit, Grillo cambia idea

Insieme alla Lega e a Fratelli d’Italia il movimento 5Stelle è una delle forze politiche più euroscettiche nella compagine comunitaria. «L’Europa va cambiata dall’interno», questo in sintesi il pensiero del comico fondatore. È un Grillo che non ti aspetti, visto che proprio con gli eurodeputati capitanati da Farage i grillini hanno dato vita a Strasburgo al gruppo Europa della Libertà e della Democrazia direttaCome ha fatto notare Repubblica, «nel post di Grillo non si fa cenno al referendum sulla permanenza nell’euro promesso dal movimento a più riprese. Spicca invece una rassicurante professione di fede europeista, frutto forse anche del nuovo corso governativo culminato nella conquista di importanti comuni come Roma e Torino».

La protesta sui social: ma chi l’ha deciso?

Sui social è un fiume di critiche al tradimento di Grillo. «Chi siamo, dove andiamo?» scrivono su Fb gli attivisti duri e puri. Un blogger attacca: «Vi ho dato il mio voto non perché vi tagliaste a metà lo stipendio, vi ho dato il voto perché pensavo capiste, e invece ho capito che non capite… Siete pronti a tradire un amico come Farage, perché quando il gioco si fa duro meglio, smaglio smettere e pensare alla sedia, anche voi tenete famiglia…». Solo «chiacchiere e distintivi» scrive un altro grillino dal passato militante a sinistra. «Scusate, ma da quando il movimento è pro euro? Chi lo ha deciso?». E la protesta diventa virale. In tanti tra le file dei grillini della prima ora ancora credono che la linea sia dettata dalla base e dalla rete. Non hanno capito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

25 Giugno 2016 - AGGIORNATO 25 Giugno 2016 alle 16:57