Elezioni a Berlino, nuova batosta per la Merkel. Exploit della destra di Afd
Alle elezioni della regione dj Berlino è nuova batosta per la Merkel. Secondo la proiezione serale trasmessa dal canale pubblico Ard, la destra di Afd guidata da Frauke Petry registra un vero exploit (14,1%), un risultato eccezionale, visto che Afd era al suo esordio alle elezioni di Berlino. La Cdu precipita dal 23,3 al 17,6. Tremenda anche la flessione dell’Spd: ottiene il 21,5 perdendo 6,8 punti. Buono invece il risultato della sinistra della “Linke” (15,7).La grande coalizione di Spd e Cdu avrebbe soltanto 66 seggi sui 149 del parlamento regionale di Berlino e quindi non potrebbe continuare a governare. Secondo l’agenzia Dpa si tratta del “peggiore risultato” mai ottenuto dalla Cdu a Berlino dal dopoguerra ad oggi.
La Merkel paga la politica sull’immigrazione
E’ un durissimo schiaffo per la Merkel. E la cancelliera lo riceve proprio dagli elettori della capitale. Si ripete a Berlino lo choc che la Merkel ha subito qualche settimana fa nella sua regione, il Maclemburgo-Pomerania, dove la Cdu ha subito il primo, vistoso tracollo elettorale. Il partito della Merkel paga lo scotto dell’apertura delle frontiere tedesche a un milione di profughi siriani nell’estate dello scorso anno. La Merkel e l’establishment cristiano democratico pensavano che lo stato florido dell’economia tedesca li tenesse lontani dalla crisi. Non hanno fatto i conti con le pesanti ripercussioni sociali che l’arrivo massiccio di migranti può produrre anche in un Paese prospero come la Germania. Che poi tanto prospero non lo è più tanto, come hanno recentemente dimostrato i dati diffusi sulla crescita dell’area euro.
Solo a Berlino quasi 80mila richiedenti asilo
Solo a Berlino i richiedenti asilo sono stati quasi 80mila, di cui oltre 50mila rimasti. E tale situazione ha creato disagi sensibili nella popolazione, determinando notevole impopolarità confronti dell’amministrazione Spd-Cdu. Vale la pena anche ricordare che a Berlino risiede già un grande numero di stranieri e che la capitale ospita la più numerosa comunità turca presente in Germania. Consideriamo anche che a Berlino si registra uno dei tassi di disoccupazione più alti della Germania.