CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Tu vuò fa l’americano. Renzi vola negli Usa per un aiutino al referendum

Tu vuò fa l’americano. Renzi vola negli Usa per un aiutino al referendum

Home livello 2 - di Alessandra Danieli - 15 Ottobre 2016 - AGGIORNATO 15 Ottobre 2016 alle 15:25

Inizio settimana a stelle e strisce per Matteo Renzi che lunedì volerà negli Usa con la moglie Agnese per un forum sul futuro dell’Europa e per incassare un nuovo aiutino in vista del referendum. La trasferta è stata confermata dalla Casa Bianca: «Barack Obama e la first lady accoglieranno martedì prossimo il premier Matteo Renzi e sua moglie per una visita ufficiale con una cena di Stato». La visita «sarà una opportunità  per gli Usa e per l’Italia per celebrare la profondità e l’ampiezza della loro relazione e per uno scambio di vedute sul futuro dell’Europa».

Renzi da Obama con la moglie

In agenda i temi caldi dell’attualità internazionale, ma a poche settimane dalle presidenziali americane e dal referendum costituzionale italiano l’incontro assume il sapore di un suggello politico, di uno scambio di favori, di un asse contro i “cattivi” del pianeta: Donald Trump e i promotori del no al referendum del 4 dicembre. Cambiamento climatico, crisi globale dei rifugiati, crescita economica inclusiva: questi i temi ufficiale del forum americano con tanto di intervento di Renzi (in inglese?) all’Università Johns Hopkins sulle relazioni transatlantiche, sulla sicurezza globale e sul futuro della Ue.

Un aiutino reciproco

Ma lontano dai riflettori Renzi e Obama stringeranno un patto reciproco contro gli avversari: il candidato repubblica e i “cattivi” del no che vogliono “fermare” le riforme in Italia. Girando per l’Ohio,  Barack Obama ha calcato la mano sulla campagna elettorale: «È in gioco la democrazia», ha detto. Una frase apocalittica sulla scia dei toni di Hillary Clinton di qualche giorno fa: «Sono l’ultimo baluardo tra voi e l’Apocalisse». Ma anche un po’ di gossip non guasta a due giorni dalla visita di Renzi. “Pssst! We have big news about the #ItalyState visit”, “grandi novità sulla visita di Stato dell’Italia”: è quanto ha twittato la first lady Michelle Obama sul suo profilo. A deliziare i palati della coppia Renzi ci sarà il celebre chef Mario Batali che assisterà i cuochi della Casa Bianca mentre la cantante e stilista americana Gwen Stefani si esibirà in una performance musicale. «La coppia presidenziale prepara una serata “scintillante” per Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini», ha scritto il Washington Post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 Ottobre 2016 - AGGIORNATO 15 Ottobre 2016 alle 15:25