Meloni: «Il centrodestra elabori una legge elettorale. Ecco le nostre idee» (video)
«La nostra proposta al resto dei partiti del centrodestra è di organizzare un tavolo». Va elaborata «una nostra proposta di legge elettorale da presentare a Renzi». Lo afferma Giorgia Meloni. «La nostra idea è di partire dall’Italicum». E precisamente da quelle modifiche minime che si presume avranno un vizio di incostituzionalità». Sarebbe auspicabile che il centrodestra «riesca a trovare una posizione comune». Anche in vista delle consultazioni al Colle.
La proposta di legge elettorale del FdI
- Eliminazione dei capilista bloccati
- Introduzione delle preferenze.
- Magari si può prevedere un minimo di quota bloccata.
- Eliminazione del ballottaggio con la previsione di soglie diversificate così come di premi di maggioranz
- Oltre alla soglia del 40%, introduzione di una al 37% da poter dare alla coalizione.
Primarie normate per legge
Ma non solo. «Occorre l’adeguamento dell’Italicum per il Senato», dice la Meloni. Oltre a questo la leader di FdI propone «le primarie normate per legge.» È vero quel che dice Berlusconi, qsenza una legge si rischiano brogli. Proprio per questo, «chiedo a tutto il centrodestra di fare una proposta di una nuova legge elettorale che preveda anche le primarie».
Non appoggiare inciuci
Chiaro anche il timing: «Entro Capodanno approvare la nuova legge elettorale, a gennaio sciogliere le Camere e poi al voto entro marzo». Non bisogna cedere. «Noi non sosterremo nessun governo, nessuno inciucio o esecutivo che nasca da giochi di palazzo», puntualizza la Meloni. «Per noi è indifferenze chi traghetterà il Paese fino alle elezioni, se Grasso, Padoan o Sbirulino»..