Economia, tempi sempre più bui: Dbrs ci taglia il rating. Conseguenze sulle banche

13 Gen 2017 20:17 - di Redazione

Tempi bui per l’economia italiana. L’agenzia di rating Dbrs ha tagliato il rating sull’Italia a BBB. L’Italia ha perso così l’ultimo giudizio a livello A rimasto finora. La decisione di ridurre il rating sovrano presa dall’agenzia canadese “riflette una combinazione di fattori, tra cui l’incertezza sulla capacità politica di sostenere lo sforzo di riforma e la persistente debolezza del sistema bancario, in un periodo di crescita fragile”. Lo si legge nel rapporto in cui Dbrs sottolinea che “il nuovo governo ad interim può avere meno spazio per approvare ulteriori misure, limitando le prospettive al rialzo dell’economia”.

Inoltre, nonostante i recenti piani di sostegno del settore bancario, il livello di npl rimane “molto elevato” tale da “compromettere la capacità del settore bancario di agire come intermediario finanziario per sostenere l’economia. In questo contesto, la bassa crescita ha comportato ritardi persistenti nella riduzione dell’alto debito, lasciando il paese più esposto agli shock”.
Il downgrade avvicina la valutazione di Dbrs a quelle di Fitch, Moody’s e S&P rispettivamente BBB+, Baa2 e BBB-; negli ultimi mesi del 2016, Fitch e Moody’s hanno portato a negativo il loro outlook sul rating italiano, mentre S&P lo ha confermato a stabile. Il taglio odierno comporta la discesa dell’Italia, nei rapporti con la Bce, dalla categoria di rating AAA/A a quella BBB, con un automatico aumento degli «haircut» (tagli) applicati da Francoforte ai titoli di Stato italiani portati in garanzia dalle banche per i rifinanziamenti.
Le banche italiane dovrebbero quindi subire un impatto immediato, messe di fronte a una difficile alternativa: reintegrare le garanzie, mettendo a disposizione della Bce ulteriori attivi dal loro bilancio, oppure rimborsare subito la liquidità riducendo lo spazio per fare credito alle famiglie o alle imprese.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *