Legge elettorale, Matteoli: «La Consula salvaguarda il ruolo del Parlamento»
«Tra gli aspetti rilevanti nelle motivazioni della Consulta sull’Italicum, emerge la piena salvaguardia del ruolo del Parlamento e quindi della politica. In modo del tutto coerente con la Costituzione, la Corte ha operato nell’alveo dei suoi poteri e limiti». Lo dichiara Altero Matteoli.
«Trovo rilevante e significativo, specie di questi tempi – aggiunge Matteoli- che la Corte abbia voluto sottolineare la centralità del Parlamento e delle sue scelte politiche, invitandolo a esercitare il suo mandato. Spetta ora alle forze politiche operare per approvare una nuova legge elettorale per Camera e Senato, che favorisca dopo il voto la formazione di maggioranze omogenee consentendo così al sistema parlamentare bicamerale di funzionare pienamente e efficacemente».
“Per farlo non servono ultimatum, né fretta, né avventure ma riflessioni e proposte costruttive. La sentenza aiuta, a mio parere -conclude- il lavoro che le Commissioni parlamentari devono intraprendere per individuare le scelte più opportune nel contesto storico-politico che attraversiamo”.