
Un paese resta senza sindaco. Nessuno vuole farlo, si guadagna una miseria
Home livello 2 - di Alessandra Danieli - 15 Maggio 2017 alle 15:41
AAA cercasi sindaco volenteroso disposto a rimetterci di tasca propria. C’è un posto in Italia, un piccolo comune in provincia di Belluno, dove nessuno vuole fare il sindaco. Si tratta di Cencenighe Bagordino, splendida cittadina incastonata tra le Dolomiti chiamata al voto nella prossima tornata amministrativa di giugno. Allo scadere del termine per la presentazione delle candidature, sabato scorso, i funzionari della prefettura di Belluno si sono dovuti arrendere all’evidenza. Appena 1311 abitanti, sette bar, quattro bed&breakfast, un albergo e nessun primo cittadino. Motivo? Lo stipendio da fame. Cencenighe per ora è commissariato ed è partita la caccia al candidato. «Ve lo dico io perché è successo – spiega a Repubblica online, William Faè, 44 anni, impiegato comunale in zona e sindaco uscente – io da sindaco percepivo una stipendio di 600 euro al mese. Per farlo a tempo pieno dovrei mettermi in aspettativa, accontentandomi di 900 euro al mese lordi. Può una famiglia campare con così’ poco?». Per trovare qualcuno disposto a lavorare per lui, Faè è stato costretto a circondarsi di pensionati perché hanno del tempo «da perdere». I giovani a Cencenighe sono tutti occupati nel vicino stabilimento di Luxottica – racconta orgoglioso il sindaco uscente – e presumibilmente guadagnano più di 900 euro lordi al mese. «Io l’avevo detto a quelli della Prefettura che avremmo finito per fare questa brutta figura. Loro mi hanno invitato a cercare un successore ma ecco i risultati», si sfoga Faè che racconta a Repubblica di averle provate tutte («Ho implorato persino l’opposizione ma niente da fare, non si sono voluti candidare»). «Adesso abbiamo un anno di commissario davanti. Nel 2018 saranno indette nuove elezioni. Troverò una soluzione, lo prometto. Questo è il mio impegno».
Caro Faè capisco la Sua difficoltà. A me i soldi non interessano! … Non mi sono mai interessati, nonostante abbia passato periodi d’oro!
900 Euro? … Quando incasso, organizzo una serata per i residenti!
Sono geometra iscritto all’Albo, ma prettamente di cantiere, muratore e carpentiere da una vita e per la crisi, da qualche anno diventato scrittore.
Non ho nulla da perdere perché so, che ho tutto ancora da guadagnare, … dalla vita!
Mi faccia sapere! Parli con se stesso e con i Suoi concittadini.
Chissà che non diventino anche i miei!
In attesa di gentile cenno di riscontro, colgo l’occasione per salutarLa ben
distintamente
Guido Frisan
P.S. Forse domani ringrazieremo Bonolis.