
Gran Bretagna, la monarchia vale 75 miliardi di euro. Un affare per il Regno
Esteri - di Redazione - 20 Novembre 2017 alle 14:03
La monarchia britannica vale 67,5 miliardi di sterline, poco più di 75,9 miliardi di euro, al cambio attuale. A rivelarlo è la società di consulenza Brand Finance, che fa i conti in tasca alla Corona proprio nei giorni in cui la regina Elisabetta e Filippo celebrano l’anniversario di platino dei loro 70 anni di matrimonio.
La monarchia dà più di quanto prende
Secondo la società di consulenza, che valuta il valore di marchi e aziende e dal 2012 dedica ogni anno uno studio ai reali d’Inghilterra, i beni tangibili della monarchia britannica ammontano a 25,5 miliardi di sterline. Si tratta della somma derivante dal valore della Crown Estate, il patrimonio della Corona, dei ducati di Lancaster e Cornovaglia, e della Royal Collection, compresi i gioielli della Corona. Il valore intangibile della monarchia, inteso come il beneficio arrecato all’economia britannica nel corso degli anni è invece stimato 42 miliardi di sterline, per un totale appunto di 67,5 miliardi.
Un indotto annuo da 2 miliardi di euro
Brand Finance ha anche calcolato che nel 2017 la monarchia ha generato introiti lordi per l’economia britannica pari a 1,766 miliardi di sterline (quasi 2 miliardi di euro). Basti solo pensare all’enorme richiamo sui turisti di tutto il mondo, che visitano le residenze e le collezioni reali, o allo sfruttamento a fini commerciali degli stemmi della monarchia. Questi benefici per l’intera economia britannica giungono a un costo molto contenuto per la nazione, pari a 4,50 sterline a testa all’anno, vale a dire poco più di 1 pence al giorno per ciascun suddito. La monarchia costa infatti ai contribuenti britannici 292 milioni di sterline all’anno, comprese le spese per la sicurezza.
di Redazione