“TourismA”, a Firenze il Salone internazionale dell’Archeologia: ecco il programma
Da venerdì 16 domenica 18 febbraio Firenze ospita la quarta edizione di TourismA, il Salone Archeologia e Turismo Culturale (Palazzo dei Congressi, ingresso libero e gratuito), organizzata dalla rivista “Archeologia Viva” (Giunti Editore) con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze. Tra gli ospiti Alberto Angela, Philippe Daverio, Eike Schmidt, Andrea Carandini e Luciano Canfora.
Si tratta dell’evento fieristico-congressuale più importante e partecipato (oltre diecimila persone nelle passate edizioni) a livello europeo, dedicato alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e del turismo culturale.
Circa cento espositori (con significative presenze straniere di Egitto, Marocco, Turchia, Cipro, Malta, Croazia, Ungheria) proporranno itinerari culturali selezionati per un pubblico interessato a “vivere il passato in funzione del presente”, come si legge nello slogan della manifestazione. Oltre duecento relatori nei trenta convegni in programma affronteranno i temi più attuali legati alla “lettura dell’umanità” dalle origini fino alle vicende del XX secolo.