Meteo, ci aspettano giorni di pioggia: il maltempo incomberà fino a sabato

2 Mag 2018 13:34 - di Redazione

Il meteo ha emesso il suo verdetto: pioggia. Almeno fino a sabato. Con il mese di maggio, infatti, è iniziata una fase di maltempo che durerà almeno per una settimana, causata dalla formazione di un ciclone mediterraneo sul mar Tirreno.

Meteo, torna la pioggia ovunque: e durerà una settimana

Per questo, non a caso, ilMeteo.it annuncia giorni di maltempo su gran parte delle regioni, con la Sardegna ancora in prima linea tra le regioni più colpite da questa nuova ondata di perturbazioni; sull’isola, come noto, sono in atto già straripamenti di fiumi e torrenti, e le piogge continueranno almeno fino a sabato prossimo. A partire da stasera, inoltre, piogge e locali temporali raggiungeranno tutto il Sud per poi risalire verso le regioni adriatiche e infine raggiungere anche il Nord. Giovedì sarà la giornata più perturbata con maltempo diffuso e possibili nubifragi su Abruzzo, Marche, Lazio, Campania, poi Emilia Romagna, Veneto, Lombardia meridionale e infine Piemonte occidentale. Difficile, insomma, indicare le zone dove non pioverà.

Pioggia, venti forti e mareggiate, sole esclusivamente sul Nordest

E non è tutto: il ciclone, oltre a portare diffuse precipitazioni, sarà accompagnato da venti moderati o forti che soffieranno fino a 70 km/h sulle coste della Sardegna e della Sicilia con conseguenti mareggiate. Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it avvisa inoltre che le temperature nei prossimi giorni subiranno un crollo sulle regioni centro-meridionali, con valori massimi sotto i 20°C su moltissime città, come a Roma e Napoli. Sanò annuncia un weekend ancora ricco di temporali, ma soprattutto pomeridiani, e soltanto sulle zone centro-meridionali e al Nordovest; al Nordest, invece, tornerà a splendere il sole con temperature vicine ai 30°C sul Veneto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *