Rai, viaggi e spese: indagata la presidente Monica Maggioni
Tegola sulla presidente della Rai Monica Maggioni: è indagata dalla procura di Roma in merito a fatti avvenuti quando era direttore di Rai News. Le accuse ipotizzate sono abuso d’ufficio e peculato e riguarderebbero sia i viaggi che Maggioni fece per presentare il suo libro («Il terrore mediatico», scritto in seguito agli attacchi terroristici alla redazione di Charlie Hebdo) e affidamenti diretti e senza gara d’appalto di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rai News. La denuncia partì dal presidente dell’associazione “Rai bene comune”, Riccardo Laganà.
I fatti contestati a Monica Maggioni riguardano il periodo tra il 2013 e il 2015. In seguito a quella denuncia, a ottobre scorso la Guardia di Finanza fece un’acquisizione di documenti nella sede Rai di viale Mazzini. “Stiamo fornendo tutta la documentazione richiesta – dissero allora fonti Rai – che era, tra l’altro, già stata consegnata all’Autorità nazionale anticorruzione”.
La replica della Rai: «Fatto tecnico»
”Gli avvocati che seguono la vicenda per Rai comunicano che le indagini si sono concluse, che l’iscrizione è solo un fatto meramente tecnico e che, ragionevolmente, si arriverà in breve tempo al definitivo chiarimento sulla vicenda. Di più, su questa stessa vicenda ANAC ha svolto approfondite indagini che si sono concluse in data 7 marzo 2018 con un provvedimento di archiviazione”. Lo spiega una nota Rai in merito all’indagine della Procura di Roma sul presidente Monica Maggioni.