CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

La Lombardia prima regione a fare il censimento dei Rom. Sì alla mozione

La Lombardia prima regione a fare il censimento dei Rom. Sì alla mozione

Home livello 2 - di Redazione - 4 Luglio 2018 alle 14:11

La Lombardia si avvia ad essere la prima regione d’Italia a realizzare un censimento di rom, sinti e camminanti, del quale aveva parlato settimane fa il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il censimento è infatti l’obiettivo di una mozione, firmata dalla sola consigliera Silvia Sardone di Forza Italia, approvata in Consiglio Regionale con 39 voti a favore, 31 contrari e un astenuto. Ora la mozione arriverà in giunta per il voto. La mozione viene appoggiata anche dall’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato di Fratelli d’Italia: «Solamente attraverso una mappatura degli insediamenti rom e sinti presenti in Lombardia è possibile attuare gli interventi più idonei a contrastare le situazioni di illegalità e degrado urbano e a garantire la civile convivenza».

Lo scopo della mozione è quello di «definire il numero di rom, sinti e camminanti negli insediamenti regolari; definire il numero degli insediamenti al fine di attuare un maggior controllo della loro presenza sul territorio regionale e monitorare la frequenza scolastica obbligatoria dei minori presenti nei suddetti insediamenti». Il Pd è andato invece su tutte le furie, accusando la mozione di Sardone di razzismo perché “chiede un censimento su base etnica”. la soluzione per il Pd sta invece nello stanziamento di risorse per superare e chiudere i campi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 9 commenti

  1. Alessandra Botta ha detto:

    Finalmente si sta ripulendo una regione tanto importante per l’economia italiana. Fuori dal paese tutti gli indocumentati

  2. Laura Bovati ha detto:

    Come italiana protesto perchè, su base etnica, in quanto italiana, sono stata censita! Pensate che per questo io possa fare causa allo stato italiano per discriminazione, ecc. ecc. Poveri Deficienti?

  3. TERMINE GENNARO ha detto:

    NEL PLAUDIRE ALLA EN GIUSTISSIMA INIZIATIVA, NON RIESCO A CAPIRE GL’IDIOTI CHE L’AVVERSANO !!!!
    COME FANNO A PARTEGGIARE PER GLI ZINGARI,SE BEN SAPPIAMO ED E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI IL LORO VIVERE DA TROGLODITI ED IL DANNO CHE PROCURANO AL NOSTRO TESSUTO SOCIALE CON RUBERIE E TACCHEGGI !!!!!!!!!!!

    1. TERMINE GENNARO ha detto:

      UN REFUSO DA BATTITURA EN- COMIABILISSIMA E GIUSTISSIMA

  4. Antonio ha detto:

    I Rom sono nomadi, quindi prendiamoli e portiamoli in isole deserte, cosi devono e vogliono vivere.
    Abbiamo risolto tutti i nostri problemi (Rapine, Stupri, Galere, Scuole,Truffe, Stanziamenti di Denaro)
    In 60 anni non hanno voluto essere un popolo civile,quindi e là dove devono vivere.

  5. Angela ha detto:

    Ormai il PD è fuori da ogni logica…se si ostina a ragionare a favore di migranti e rom è destinato a sparire dalla scena politica.

  6. Peppa ha detto:

    Bravo Salvini. VAI AVANTI COME UN CARRARMATO!!!!!!!!!
    Ma ti pare che non sia possibile sapere chi vive in questo paese, ed una parte della popolazione sia allo sbaraglio?????? Il censimento degli Italiani si, ma quello dei Rom no!!! E’ allucinante. E ancora questo petulante PD, ha la voce per sparare moralismi insignificanti e da vomito. Fanno letteralmente vomitare. Non se ne può più di sentirli!!!!!!!

  7. aurora ha detto:

    Ma il Pd su quale base vuole fare il censimento, quindi? Degli Italiani? ma Che cosa significa su base etnica? il censimento nn si deve fare sugli stranieri perchè sono aggiunti alla popolazione già esistente?

  8. sergi ha detto:

    Via tutti i ROM Zingari a casa loro stop..

4 Luglio 2018 alle 14:11