
Berlusconi rinnova l’organizzazione di Forza Italia: i nomi dei 25 responsabili
Home livello 2 - di Giorgio Sigona - 14 Settembre 2018 alle 13:21
Si rinnova l’assetto organizzativo di Forza italia. Silvio Berlusconi, d’intesa con Adriano Galliani, ha dato l’ok a una serie di nomine nei gangli vitali del partito, per la gestione sul territorio. Il Cav ha scelto tra i parlamentari eletti i 25 nuovi responsabili dei Dipartimenti azzurri, in base alla «storia personale» e «all’esperienza tecnica e politica». Si va da Francesco Paolo Sisto agli Affari costituzionali a Enrico Costa alla Giustizia, da Paolo Russo al Sud a Michela Vittoria Brambilla. La griglia risulta un mix di outsider (l’ex ad del Milan è andato a pescare tra i neoeletti) ed esperienza. C’è, infatti, qualche conferma (come Renata Polverini al Lavoro), molti esponenti della vecchia guardia (dagli ex capogruppo Paolo Romani e Renato Brunetta a Lucio Malan e Simone Baldelli), alcuni volti nuovi (dall’atleta paralimpica Giusy Versace a Cristina Rossello).
Ecco l’elenco dettagliato
che ha l’ok di Berlusconi
Affari costituzionali l’ex presidente della I Commissione a Montecitorio Sisto;
Giustizia l’ex ministro Enrico Costa;
Affari esteri Valentino Valentini;
Difesa e Sicurezza Elio Vito;
Politica economica Renato Brunetta;
Bilancio/Finanze Gilberto Pichetto Fratin;
Istruzione Valentina Aprea;
Cultura Andrea Cangini;
Sport Marco Marin;
Ambiente e territorio Alessandra Gallone;
Lavori pubblici Diego Sozzani;
Sviluppo economico Paolo Romani;
Turismo Massimo Mallegni;
Lavoro Renata Polverini.
Poste e telecomunicazioni Deborah Bergamini;
Affari sociali Claudio Pedrazzini;
Agricoltura Francesco Battistoni;
Politiche dell’Unione europea Cristina Rossello;
Sud Paolo Russo;
Pari opportunità e disabilità Giusy Versace;
Professioni Andrea Mandelli;
Italiani all’estero Lucio Malan;
Diritti degli animali Michela Vittoria Brambilla;
Tutela dei consumatori Simone Baldelli;
Famiglia Antonio Palmieri.
«Si tratta di 25 dipartimenti -precisa una nota- ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane, che presidieranno le singole materie coordinando le tematiche concordate a livello nazionale». I responsabili, tra l’altro, «raccoglieranno suggerimenti e proposte da esperti della società civile e professionisti. Mai come adesso – si legge nel comunicato – è fondamentale l’esigenza di dare alla politica contributi certificati, originali ed efficaci per far ripartire il nostro Paese: da questa consapevolezza nasce il forte impulso all’attività dei dipartimenti voluti dal presidente Berlusconi».
Buonasera,ma non è ora che vada al ricovero??Mi fa veramente pena,e pensare che diverso tempo fa ci ho creduto.Quando si è alla fine deve avere il coraggio di ritirarsi e meditare su tutte le porcherie che si sono fatte.Basta,Forza Italia mi sembra un insieme di vecchi rimbambiti,IL MIO CONSIGLIO : RITIRATEVI IN BUON ORDINE. giovanni romini
ll vero problema sono Silvio Berlusconi e il nanerottolo Brunetta! Troppo opportunisti e non pensano a gli Italiani! Inoltre hanno alleanza palese e continuata con Renzi!
Sono vecchi democristiani riciclati,con lo sguardo fisso al portafogli.
Il problema di Forza Italia è rappresentato da Berlusconi che visti i precedenti a mio avviso è inaffidabile!!!
Quando non sa cosa fare, Berlusconi annuncia il rinnovo del suo partito: lo ha già fatto almeno una dozzina di volte, conferendo ai suoi più riciclati e fedeli adepti titoli e incarichi alla maniera di un principe medievale, sapendo benissimo che non vi sarà alcun rinnovo e che il capo assoluto e incontrastato del partito sarà sempre e solo lui. C’è da chiedersi se crede ancora veramente in quello che dice.
mmm.
poi votano, in abruzzo, insieme al pd
per favorire, ancora, le slot machine…
non so, mi sembra più un’operazione di marketing…