CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il ministro Grillo: stop al numero chiuso in Medicina, deve cambiare tutto

Il ministro Grillo: stop al numero chiuso in Medicina, deve cambiare tutto

Cronaca - di Redazione - 23 Settembre 2018 alle 17:47

“Da quando sono ministro della Salute mi sono subito concentrata sul tema della carenza di medici, ereditato da anni di disattenzione dei precedenti governi e da un’errata programmazione. Stiamo già lavorando su norme per sbloccare le assunzioni, superamento del numero chiuso in Medicina e misure per mandare via i dirigenti politicizzati, premiando invece merito e reali competenze”. Lo afferma il ministro della Salute, Giulia Grillo, in un lungo post su Facebook. “In tantissime aree del Paese, per alcune discipline medico specialistiche i concorsi vanno deserti, i candidati non partecipano (come nel caso di Parma con zero partecipanti) e quasi ovunque partecipa un numero esiguo. Sapete perché?”, chiede Grillo. “Le norme che regolano l’accesso al nostro Servizio sanitario nazionale hanno da decine di anni previsto che un medico debba avere per forza una formazione dopo la laurea e l’esame di stato, peccato però che si sono fatti male i conti e non hanno formato sufficiente numero di specialisti e medici di medicina generale. Il risultato è che in tutti questi anni, mano a mano che il problema cresceva e la politica lo ignorava, ogni Regione e ogni Asl si è barcamenata inventando soluzioni ‘creative’ quasi mai un normale contratto di lavoro stabile.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

C'è un commento:

  1. Laura ha detto:

    basta con le baronie più sterili e meschine
    gli studenti debbono potersi iscivere seguendo le loro inclinazioni (in maniera particolare, poi, per le inclinazioni scientifiche di cui abbiamo particolare necessità)
    sarà il merito a determinare il numero di quelli che riescono
    rispetto a quelli che, invece, non riescono.
    Il numero choiuso è l’esatto contrario del merito
    ed, onestamente, è tempo di cancellarlo in ogni facoltà ed in ogni Università.
    Diamo subito una svolta ed un esempio che possa orientare tutti gli studenti Universitari Italiani a guardare al merito come un loro orientamento cardine.
    Via il numero chiuso 8determinato dai soliti noti…piuttosto rossi, diciamo)

23 Settembre 2018 alle 17:47