CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

In Francia studenti trattati come a Guantanamo. Fosse accaduto in Italia? (video)

In Francia studenti trattati come a Guantanamo. Fosse accaduto in Italia? (video)

Esteri - di Laura Ferrari - 7 Dicembre 2018 - AGGIORNATO 8 Dicembre 2018 alle 10:08

https://www.youtube.com/watch?v=FJ8xX4nfAuI

Fosse accaduto nell’Italia gialloverde del M5s e di Salvini ministro dell’Interno, probabilmente sarebbero intervenuti i caschi blu dell’Onu. Accade nella Francia del democratico Macron e la faccenda viene relegata ai media francesi come problema di ordine pubblico.

La Francia si interroga sui metodi del governo

Eppure i fatti, documentati in questo video, parlano chiaro. Si vede il fermo di oltre cento studenti in una scuola di Mantes-la-Jolie, nel dipartimento di Yvelines. Le immagini, diffuse sui social, mostrano gli studenti in ginocchio, con le mani dietro la testa. Attorno a loro, numerosi poliziotti in tenuta antisommossa. I media locali hanno fatto riferimento ad un’operazione delle forze dell’ordine dopo gli incidenti avvenuti nei pressi del liceo Saint-Exupery. Come riporta Liberation, il ministero dell’Interno ha spiegato che «122 persone sono state arrestate e trattenute in custodia dalla polizia». Gran parte dei giovani erano «incappucciati» ed erano in possesso di «bastoni, mazze da baseball e contenitori di gas lacrimogeni. L’arresto di un numero così’ elevato di individui ha reso necessaria l’adozione di ulteriori misure di sicurezza».

Con la Francia l’Europa tace e acconsente

«Le immagini sono impressionanti, ma nessun ragazzo è rimasto ferito. Nessuno è stato maltrattato, non abbiamo ricevuto nessuna protesta formale», ha spiegato a Le Monde il prefetto Jean-Jacques Brot. «Le immagini sono scioccanti. Quando le ho viste, anche io sono rimasto turbato», ha detto il ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, che ha invitato -ai microfoni di France Inter- a considerare anche «il contesto». Nella zona, il 4 dicembre, sono avvenuti violenti scontri tra studenti e forze dell’ordine. Nei pressi del liceo Saint-Exupery e di un altro istituto, sono stati incendiati diversi cassonetti. La polizia, intervenuta, ha fatto ricorso ai lacrimogeni per disperdere i giovani che lanciavano oggetti contro le forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 2 commenti

  1. Luciano ha detto:

    In francia regna la sinistra deviata (venduta ai capitalisti nemica dei lavoratori e dei pensionati) ma i francesi che hanno votato Macron stanno zitti, evidentemente per vergogna. I renziani nostrani anche loro ovviamente non dicono nulla perché devono spalleggiare il loro paladino che è tutto simile a Macron. La storia si ripete, nell’Unione sovietica Stalin torturava, ammazzava e mandava in siberia i dissidenti ma il partito comunista italiano stava zitto perché riceveva sottobanco miliardi di contributi alla causa comunista.

  2. Giustopeppe ha detto:

    Hai finito Macron, sei un fallito, così come la tua politica. Dice bene il titolo, e se fosse successo in Italia? Come mai non protestano i pdementi?

di Laura Ferrari - 7 Dicembre 2018