CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Colpo alla mafia catanese, 26 arresti. Svolta nell’omicidio del consigliere Dc Paolo Arena (video)

Colpo alla mafia catanese, 26 arresti. Svolta nell’omicidio del consigliere Dc Paolo Arena (video)

Cronaca - di Fortunata Cerri - 30 Aprile 2019 - AGGIORNATO 30 Aprile 2019 alle 12:19

Ventotto anni dopo l’assassinio del consigliere comunale della Dc di Misterbianco, Paolo Arena arriva una svolta. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 26 presunti appartenenti al clan dei “Tuppi”, gruppo legato ai Mazzei, storico gruppo di Cosa Nostra.  I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, omicidio, estorsione in concorso, furto, ricettazione, riciclaggio, porto di arma, trasferimento fraudolento di valori e corruzione. Sono stati sequestrati beni per 1,5 milioni di euro.

Chi era Paolo Arena

L’omicidio di Paolo Arena risale al 28 settembre del 1991 e avvenne davanti alla sede del Comune. Membro della direzione provinciale della Dc, ex amministratore della Usl 35, una delle maggiori della Sicilia, prima consigliere e poi vicesindaco di Misterbianco, Arena era stato dipendente del Comune di Catania, ma da poco tempo era in pensione. Fu ucciso con colpi di fucile caricati a pallettoni davanti al Municipio di Misterbianco in pieno giorno.

Tra i primi ad accorrere sul posto furono diversi consiglieri comunali che erano a Palazzo di città per un incontro di maggioranza Dc e Psi con l’allora sindaco Salvatore Saglimbene, democristiano, e altri esponenti politici. Mancavano pochi minuti a mezzogiorno. Arena stava posteggiando la sua Lancia Thema quando arrivò il “gruppo di fuoco”: tentò la fuga a piedi, ma fu raggiunto e ferito a morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Fortunata Cerri - 30 Aprile 2019