CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Attenzione, da Bruxelles sta per partire la procedura d’infrazione contro l’Italia

Attenzione, da Bruxelles sta per partire la procedura d’infrazione contro l’Italia

Economia - di Caterina Ronchieri - 27 Maggio 2019 - AGGIORNATO 28 Maggio 2019 alle 12:18

In via ufficiale non dice nulla nessuno, ma in via ufficiosa ai piani alti sta trapelando la notizia. Off the record ormai al Berlaymont, il palazzo di vetro che ospita i vertici della Commissione Europea di Bruxelles, confidano che sta partendo la procedura d’infrazione contro l’Italia per lo sforamento del deficit del 2018.

La potente macchina della Commissione Europea si è messa in moto, e l’Italia sarà presto chiamata a rispondere degli sforoni contenuti nella manovra economica del 2018.

Gli alti funzionari sono pronti, i calcoli sono stati fatti e rifatti e ai piani alti hanno già sfoderato la penna. La lettera che comunica all’Italia la presentazione del rapporto che chiede l’apertura della procedura per deficit eccessivo è quasi pronta, arriverà a Roma entro questa settimana, probabilmente mercoledì. .

Con la richiesta di apertura della procedura d’infrazione, la Commissione può’ chiedere un deposito che arriva fino al 0,2% del pil (ma che può essere ridotto o cancellato con adeguata motivazione).

Il rapporto sarà adottato il 5 giugno, ormai danno la notizia per sicura.

Una procedura che vale il 0,2 % del Pil del 2018, quindi di circa 3,5 miliardi di Euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Caterina Ronchieri - 27 Maggio 2019