Rai, tutte le novità: Amadeus a Sanremo, Fazio cambia rete, arriva la Cuccarini
A venti giorni circa dalla presentazione dei palinsesti televisivi della prossima stagione (il 3 luglio quelli Mediaset, il 9 luglio quelli Rai, il 10 luglio quello di La7) impazza il toto-novità. Dopo l’ufficializzazione dell’arrivo di Rosario Fiorello, nel ruolo di fantasista multipiattaforma, come sempre la notizia più ambita è il Festival di Sanremo, che secondo i ben informati vede in pole position per la conduzione Amadeus (il quale, come tutti i suoi predecessori da molti anni a questa parte, pretenderebbe in caso di accordo anche la direzione artistica dell’evento).
L’accordo con il conduttore-direttore artistico – ancora non siglato – sarebbe solo l’inizio del consueto lungo percorso festivaliero verso la costruzione di una squadra di conduzione dove ci saranno come sempre degli innesti. Tanto più che il prossimo festival sarà il 70° e la Rai intende festeggiare adeguatamente l’anniversario. E anche se nei giorni scorsi era tornata a circolare l’ipotesi di un festival affidato ad Alessandro Cattelan, si tratterebbe di un’ipotesi già tramontata, dal momento che il conduttore sarà impegnato su Sky fino a dicembre con ‘X Factor’. E anzi, in Rai, si sprecano gli endorsement a favore di Amadeus, a partire proprio dal riacquistato Fiorello.
E se appare scontata la conferma di Mara Venier a ‘Domenica In’ (ma potrebbero esserci novità sulla durata del programma) sembra altrettanto probabile che nella prima serata della domenica della rete ammiraglia tornino prodotti di fiction, dopo il passaggio di Fabio Fazio nella domenica di Rai2, ormai praticamente certo (anche se manca ancora la definizione di eventuali modifiche economiche al contratto). Altrettanto accreditata la voce sulla permanenza di Massimo Giletti su La7, con il suo ‘Non è l’Arena’ nella domenica sera. Delle trattative con la Rai ed altri soggetti ci sarebbero state ma non avrebbero portato a nulla. Per quanto riguarda Rai1, ci sarebbero poi pochi dubbi su ‘La vita in diretta’ affidata all’inedita coppia formata da Lorella Cuccarini e Alberto Matano e sull’arrivo di Monica Setta alla conduzione di una striscia di economia pop nella mattina di Rai1, che durerebbe mezz’ora.