Sondaggio YouTrend, FdI avanti tutta, il sorpasso di Forza Italia si avvicina. I dati

21 Giu 2019 16:00 - di Redazione
Fratelli d’Italia a vele spiegate è pronta al sorpasso di FI. Lo attesterebbero i dati che, a quasi un mese dalle Europee, fornisce la  Supermedia dei sondaggi politici targata YouTrend. La rilevazione segnala infatti una crescita di quasi tutti i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento del 4%. Il “quasi” esclude  Forza Italia, che, secondo la media dei sondaggi, continua a perdere. Il dato più significativo che il sondaggio rileverebbe è, dunque, la marcia di avvicinamento progressiva del partito di Giorgia Meloni all’interno dello scacchiere del centrodestra, rispetto all’alleato FI. Il partito di Berlusconi è alle prese con una profonda riorganizzazione e FdI, con lo 0,3% in più rispetto al voto del 26 maggio, si porta al 6,7%, a poche misure dall’alleato, che, perdendo l’1,3%, arretrerebbe al 7,5%. Ci siamo quasi, stando alla media delle rilevazioni settimanali realizzata sui dati EMG, Euromedia, Noto, Piepoli, SWG, Tecnè . Lo scarto sondato tra Forza Italia e Fratelli d’Italia si ridurrebbe così dal 2,2% del 26 maggio scorso allo 0,8%. 

Lega stellare

Il primo partito del Paese è ancora la Lega di Matteo Salvini che crescerebbe ancora dell’1,4% nella Supermedia, toccando il 35,7%. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle guadagnerebbero entrambi lo 0,8% rispetto alle Europee, portandosi rispettivamente al 23,5% e al 17,9%. Per quanto riguarda la coalizione di governo giallo-verde, che alle Europee aveva toccato il punto più basso dalle Politiche del 2018, Supermedia registra un’inversione di tendenza, con la crescita di entrambi i partiti che si porterebbero complessivamente al 53,6%. L’opposizione di centrosinistra a traino PD, guadagnerebbe lo 0,6% rispetto alle elezioni Europee, toccando il 28,6%.

Centrodestra verso la maggioranza assoluta

Facendo riferimento alle coalizioni presentatesi alle elezioni politiche dell’anno scorso, il centrodestra sfiora la maggioranza assoluta: il 49,9%. Un dato che si rafforzerebbe anche grazie alle ottime performance di FdI, segnando una ulteriore crescita rispetto al 49,5% delle Europee e soprattutto al 37,1% raccolto il 4 marzo 2018. Avanti tutta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *