Tensione Iran-Usa. Teheran annuncia: abbattuto un drone-spia americano
Whashington conferma la notizia diffusa da Teheran. L’Iran ha abbutto un drone americano che sorvolava il paese. A quanto riporta l’agenzia stampa iraniana Irna, il Corpo delle guardie della rivoluzione (Irgc) ha abbattuto con un missile terra-aria un drone RQ-4 Global Hawk nei cieli della provincia meridionale di Hormozgan, nei pressi dello stretto di Hormuz. Se l’abbattimento è stato confermato sia da Teheran che da fonti militari della Casa Bianca, diverse le versioni sulla zona in cui si trovava il drone.
L’Iran abbatte un drone americano
Per l’Iran è stato abbattuto mentre volava sullo stretto in territorio iraniano. Per gli Usa, invece, il drone stava volando nello spazio aereo internazionale. «La violazione dei confini della Repubblica islamica – ha detto il generale Salami – rappresenta la nostra linea rossa». Una fonte militare americana citata dall’agenzia Reuters ha precisato che il drone è stato abbattuto nello spazio aereo internazionale. Per Teheran si trattava di un drone “spia”, il Northrop Grumman RQ-4 Global Hawk da ricognizione, che può volare ad altezze elevate per oltre trenta ore e raccogliere immagini in alta risoluzione, quasi in tempo reale con qualsiasi condizione meteorologica. Secondo Abc News, invece, il drone abbattuto era un MQ-4C Triton della Marina Usa.
Cresce la tensione Usa-Teheran nel Golfo
La notizia dell’incidente arriva in un momento di crescenti tensioni nel Golfo, che fanno temere uno scontro fra Iran e Stati Uniti. Lunedì Teheran ha annunciato la ripresa dell’arricchimento dell’uranio oltre i limiti imposti dall’accordo nucleare, già abbandonato da Washington. Intanto Stati Uniti e Arabia Saudita hanno accusato Teheran di aver attaccato la settimana scorsa due petroliere nel golfo dell’Oman, accusa che Teheran ha respinto sostenendo che potrebbe essersi trattato di un piano orchestrato dagli Usa per ottenere un pretesto per usare la forza contro l’Iran.