CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Amazzonia, sono false le foto degli incendi. Ma ci casca anche Macron che le posta su Twitter

Amazzonia, sono false le foto degli incendi. Ma ci casca anche Macron che le posta su Twitter

Esteri - di Redazione - 25 Agosto 2019 - AGGIORNATO 26 Agosto 2019 alle 10:37

Intendiamoci: gli incendi in Amazzonia sono reali e drammatici e infatti Bolsonaro, il presidente brasiliano, si è deciso ad inviare 44mila soldati per domare le fiamme.

Tuttavia c’è stata una drammatizzazione dell’evento (oggi ne ha parlato anche papa Francesco) con il supporto di foto false. A scoprirlo il sito brasiliano di fact checking Agencia Lupa che ha denunciato che la foto simbolo della mobilitazione social per l’Amazzonia è una foto-fake. Sitratta infatti dell’incendio in Amazzonia che risale però al 2003… Eppure è stata postata persino dal presidente francese Emmanuel Macron oltre che da una celebrità come Leonardo Di Caprio.

 

 

 

 

 

 

Ma non è finita qui. Scrive il Corriere della sera: “La foto scattata dall’alto e postata da Madonna (che illustra il nostro articolo) è del 1989. L’orizzonte in fiamme instagrammato da Cristiano Ronaldo (8,6 milioni di «mi piace») è quello di Rio Grande do Sul, nel 2013. La scimmietta straziata dalle ustioni: India, 2016. Il coniglietto carbonizzato: Malibu, 2018. Due (improbabili) alci in fuga da una pineta in fiamme: non pare un habitat amazzonico, e infatti è un incendio in Montana, ma è tra le più condivise”.

La foto postata da Cristiano Ronaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 25 Agosto 2019