
Renzi si sente già vincitore: cambiare governo non è un colpo di Stato, ma un colpo di sole
Ha la voce tonante e risoluta di chi si sente di nuovo in sella Matteo Renzi, intervenendo al Senato subito dopo Matteo Salvini. Il suo discorso è tutto uno scoppiettìo di battute, dal quale si evince che Renzi tifa per il governo Pd-M5S perché il voto in autunno sarebbe una sciagura.
Ma perché una sciagura? Perché in Italia in autunno non si è mai votato… Poi l’attacco al populismo che – dice – funziona in campagna elettorale ma non quando si governa. “Giorgetti – ironizza – all’inizio dell’esperienza di governo ha distribuito una foto del sottoscritto con la scritta “Non faremo la fine di Renzi”. Ma noi avevamo il pil a + 1.7″.
Condanna quindi il clima di odio contro le persone di colore che si è creato nel Paese e invita Salvini, sulla base del Vangelo secondo Matteo, a far sbarcare le persone ancora ferme sulla Open Arms a Lampedusa.
Quindi Renzi si rivolge direttamente a Salvini: “Non è un colpo di Stato cambiare il governo, è un colpo di sole aprire la crisi. Questo è il Parlamento, non è il Papeete”.
E ancora: “Salvini lei può vincere la sua sfida e portare a votare il Paese e chiedere i pieni poteri magari per uscire dall’euro e entrare nel rublo, oppure lei perderà e se perderà tanti di quelli che in questi 14 mesi l’hanno appaludita si squaglieranno: è l’umana e italica indole ma faccia chiarezza sulla vicenda dei rapporti con la Russia e quereli Savoini”.
Ribadisce infine che non farà parte di un governo di responsabilità con i Cinquestelle ma, dinanzi alla recessione in agguato sull’Italia, “per me prima vengono le istituzioni e poi i risentimenti personali. Noi siamo felici che l’esperienza pupulista finisca, ma non siano non le famiglie e i consumatori a pagare la vostra sciagurata crisi”.
Di fatto Renzi ha dato il via libera ufficiale alla trattativa col M5S, confermato dalle parole del capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci: “Sì a un confronto con il Movimento 5 stelle, l’interesse del paese davanti a tutto”.
Come può essere ascoltato per vero un essere spregievole come lui. Con che animo, chi lo ascolta, può pensare che costui ha dei veri sentimenti pro Italia? Spero che tra loro ci sia chi ha dei dubbi.
Certo che a renzi il colpo di sole di questo agosto gli ha fatto veramente male. E’ ancora ricoverato ? NO ? Allora ricoveratelo subito.
Questo personaggio non si smentisce mai, è proprio Pinocchio!???
Già l’interesse del paese prima di tutto; Peccato che per il PD il paese non stia con il popolo italiano bensi solo con i piddini. Infatti il popolo italiano è buono solo ad essere spremuto, sfruttato e violentato a loro favore.
Di nuovo i morti che camminano? Ma chi li ha votati?