
Roma, roghi tossici dal campo nomadi. Le immagini diffuse dai residenti (video)
Chi abita a Ponte di Nona e nel quadrante Est di Roma non ne può più. Campi nomadi e roghi, una storia che si ripete a scadenza quasi quotidiana. E il comitato Caop ha inviati l’ennesimo video per denunciare una vergogna che avviene nel silenzio generale. «Svegliarsi e assistere dal balcone questa scena è inaccettabile», afferma Franco Pirina, responsabile del Caop. E mette in ordine cronologico i fatti.
Quelle immagini dai balconi di Ponte di Nona
Ore 8,30, a fuoco l’ennesima discarica abusiva a due passi dal campo nomadi di Via di Salone, una di quelle tante discariche nate intorno al campo, da quando non è più possibile portare all’interno i rifiuti e materiali vari che poi venivano dati alle fiamme. «Quindi il problema dei roghi tossici non solo non è risolto, ma si aggrava anche il danno ambientale che stanno procurando queste discariche improvvisate, sorte in tutte le vicinanze del campo». È «il momento di ribellarsi», dice ancora. «I bambini specie quelli durante la crescita dei loro polmoni, hanno bisogno più che mai durante il formarsi di questi, di respirare aria sana e non tossica e per lo più colma di pura dossina. Le conseguenze di questo non si hanno subito ma si hanno dopo qualche anno e poi?
L’allarme a Ponte di Nona è alto. «Cerchiamo di impedire una volta per tutte di avere questo vicinato che non solo non ha rispetto per l’altrui, ma che oltre a danneggiare la nostra salute, oltre a danneggiare il nostro ambiente dove anche molti di voi hanno investito acquistando una casa e che proprio a causa di questo vicinato oggi sono più che mai svalutate, oltre a creare problemi di sicurezza a non finire, continua con questa spavalderia delinquenziale di sempre, alla faccia di chi si alza al mattino e torna a casa la sera dopo una giornata di lavoro onesto, alla faccia di chi con sacrifici immensi mantiene una famiglia, alla faccia di chi vive onestamente dalla mattina alla sera».
https://www.facebook.com/pontedinonacaop/videos/2300785463338252/