Marocchino simula incidente e si getta contro un’auto: smascherato dalle telecamere
Marocchino simula un incidente tentando una truffa assicurativa ma viene smascherato dalle telecamere. È successo lunedì pomeriggio in via Torbido, a Verona, dove gli agenti della Polizia locale sono intervenuti per i rilievi di un sinistro. Da una prima ricostruzione sembrava proprio che una Fiat Panda, proveniente da Porta Vescovo, avesse urtato un marocchino che, a piedi, stava attraversando sulle strisce.
Dopo essersi buttato in terra sulle strisce pedonali e aver finto di essere stato ferito, si è anche fatto portare in ospedale. Ma agli occhi elettronici non è sfuggita la truffa. E le telecamere hanno registrato tutta la scena: l’auto che passa, il marocchino che inizia ad attraversare e che all’improvviso batte le mani sui vetri laterali e si getta per terra. E non era la prima volta, si è poi scoperto.
Ad inscenare l’incidente un 24enne marocchino senza fissa dimora.
Solo tre mesi fa il marocchino aveva raccontato di essere stato “vittima” di un episodio analogo in via Stazione, sempre nella stessa zona.
In quell’occasione aveva dichiarato agli agenti di essere stato urtato da una bicicletta che poi si era allontanata.
Ma, dagli accertamenti, era risultato in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti, tanto che le lesioni riportate, 30 giorni con ricovero, non erano state imputate al fantomatico incidente.
Lunedì, invece, l’uomo è stato smascherato. Dopo i primi rilievi, infatti, erano emersi i primi dubbi sul marocchino, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dal guidatore della Panda, dei segni delle mani presenti sul vetro laterale dell’auto e del fatto che nessuno dei passanti era intervenuto per soccorrere il marocchino.
Ma sono state le telecamere a ricostruire l’esatta dinamica. E a scoprire l’imbroglio del marocchino, scagionando l’autista della vettura da ogni coinvolgimento.
Gli accertamenti sul caso proseguono, così come le verifiche sul 24enne marocchino che ora rischia una querela per tentata truffa assicurativa.
La polizia locale, con l’occasione, chiede ai cittadini di essere prudenti e attenti per evitare eventuali raggiri, così come di non dare mai soldi in contanti: «Invitiamo tutti gli automobilisti alla massima attenzione e a segnalare subito alla polizia locale episodi del genere – spiega l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato -. Si tratta di fenomeni che vanno stroncati sul nascere e che i nostri agenti monitorano costantemente, proprio per fermare subito quei soggetti dediti ai raggiri. Le telecamere anche in questo caso sono state un supporto fondamentale per scoprire in tempi rapidissimi la truffa, ma anche per scagionare l’autista dell’auto che si è trovato in difficoltà senza avere alcuna colpa».