Barbara Palombelli è tornata al timone del contentore politico delle 20,30, Stasera Italia, e sta confermando l’apprezzamento di tanti telespettatori che alla faziosità di Lilli Gruber – anche lei tornata con Otto mezzo su La 7 – prediligono lo stile sobrio di uno spazio equilibrato, con ospiti sempre di vario orientamento in studio e in collegamento. Il valore aggiunto del programma, è naturalmente l’onestà intellettuale della Palombelli, una garanzia di obiettività quando i temi sono più scottanti e divisivi. Intervistata dal Messaggero in merito alla sua attività e al suo nuovo libro , Mai fermarsi, esprime giudizi sinceri e molti interessanti sul momento politico che stiamo vivendo. Sul Conte bis osserva senza esitazioni:
Palombelli: «Lo snobismo del Pd è ridicolo»
«Non capisco perche Salvini ha ritirato la fiducia, quello che ho sentito finora non mi ha convinto. È un mistero. Spero che il nuovo governo non cambi i due provvedimenti su reddito di cittadinanza e freno all’immigrazione clandestina». Alla Palombelli che ha il polso della “febbre” politica di queste settimane non sfugge che «è un Governo che non piace a nessuno, dai giornalisti alla gente, quindi… Per il resto – osserva – mi auguro che il centrosinistra rifletta sugli errori compiuti in questi anni. Andare contro le passioni della gente, in nome del politicamente corretto, ha ucciso tutto. Fare finta che non c’era, e non c’è, la paura dell’altro, lo snobismo contro quelli che vanno al Papeete, schifare chi desidera cose semplici, è assurdo. L’atteggiamento del Pd, partito di chi vive solo nei centri storici, è ridicolo». Un’umiliazione dello stile Pd che è veramente una legnata che pochi si sognano di dare come fa la Palombelli, in nome delle persone di buon senso.
Gli immigrati devono studiare educazione, usi e rispetto»
Altrettanto sinceramente, Barbara Palombelli si dice favorevole alla misura presa dal M5S all’epoca dell’esecutivo gialloverde: «Sono d’accordo con il reddito di cittadinanza, per me è una questione di civiltà: bisogna sempre aiutare chi non ce la fa. Per fortuna sono settecentomila le persone che ne hanno bisogno e non cinque milioni, come si temeva. Io farei anche di più: niente rette per l’asilo e le mense delle elementari». Molto sensata la risposta a chi le chiede quale misura prenderebbe se fosse al governo: «Varare un progetto europeo tipo Erasmus di servizio civile per gli immigrati: sei mesi di training per imparare la lingua, l’educazione, il rispetto. Insomma, usi e costumi. Chi ha diritto di stare qui da noi ha anche il dovere di conoscere come si vive e come funziona la convivenza civile in Italia».
«A Roma ci vorrebbe Rambo»
Sulla situazione disperata di Roma non fa sconti alla giunta grillina guidata dalla Raggi:«L’altro giorno ero in piazza di Spagna e ho visto montagne di rifiuti. Incredibile: così sporca non l’ho mai vista. Sono per i poteri speciali, ormai è un’emergenza nazionale. Per risolvere la questione ci vorrebbe una specie di Rambo. E poi i corvi, i gabbiani, ma che roba è?».
Scherzosa, ironica, la Palombelli formula un desiderio: vorrebbe «condurre Striscia la notizia. Io e Francesco abbiamo preso così tanti tapiri che mi piacerebbe tanto passare dall’altra parte. Per una puntata. Capito Ricci?».
Analisi lucida e senza pregiudizi che ho apprezzato moltissimo
Barbara Palombelli, una donna, giornalista corretta e pacata che dice cose senzate e ragionate, una intermediaria che ha una risposta a tutti colta ed intelligente che sa il fatto suo
Bravissima complimenti, la penso come voi cara grande donna.
Lei deve stare al governo, abbiamo bisogno delle personne come lei per governare.
Fuona fortuna
Loddo Giuseppina di Bruxelles
Dovrebbe fare la Palombelli un corso di educazione e rispetto nei confronti degli uomini, e di diversi anni
Barbara bng, sono una sua assidua asc.ce,sono.perfett.te d accordo.con lei,ma anche noi dovvremno.con loro comportarci.piu umanamente. Noi conosciuamo come vivono queste persone giu.bene fatevi un esperienza come me la sono. Fatta io,poi ne potremo riparlare. Grazie Barbara bng
E i nostri giovani ,ragazzi cosa dovrebbero studiare?
Cioè si dà per scontato che chi arriva da un altro paese non conosca educazione e rispetto? Ma siamo matti?
Finalmente qualcuno che ragiona e dice le cose come veramente le viviamo. Grazie Palombelli
Grande giornalista La Palommbelli e politicamente la vedo più preparata del Rutelli!!??
Sono d’accordo con la signora Barbara per la quale ho grande stima e simpatia. Seguo con interesse la sua trasmissione anche il sabato e la domenica con la conduzione di Veronica Gentili, altra conduttrice brava, simpatica ed anche bella. La Gruber è urtante con il suo atteggiamento fazioso verso gli ospiti che raramente sono di pensiero diverso dal suo.
Mi dispiace che in Italia ci sono tanti cretini che vanno in TV e sparano cazzate della mattina alla sera . educazione sei la prima a non averla perché una che offende e si sente superiore ai altri……
La “Palombelli”espone fatti importanti per la collettività Italiana per un funzionamento del “Sistema Italia” che,Noi Italiani dovremmo… vestirci da “Rambo”ed affrontare nel quotidiamo le problematiche che incombono nelle ns. città,partendo ,dalla sicurezza,dal senso civico che in molti manca,la solidarietà verso Etnie,che per un vivere civile ,devono adeguarsi al ns.”modus vivendi”.
Donna di sx. che fa esame situazione della realtà nazionale e romana con grande imparzialità. Per questo è apprezzata da molti italiani. Se la sx fosse composta da persone che sanno riflettere sui propri errori senza demonizzare avversario forse non sarebbe un partito accio; ma è sempre stato contro chi cercava e cerca di governare vincendo le elezioni, ) ed ha la prosopopea di saper governare solo loro grande errore. Narcisismo.
Complimenti a Barbara.
Brava.. Complimenti perché sei molto pacata convinta di quello che hai fatto e dici. Continua così..la Gruber nel tuo confronto è zero..
posso capire tutto ma che la Palombelli sia la migliore conduttrice mi fa pensare che sei di parte
Ritengo che sia la migliore conduttrice. La gru ber e troppo di parte, lo da a vedere e parecchie volte si rende antipatica per sostenere le proprie idee. Sono pienamente d’accordo sul discorso migranti. Meno sul reddito di cittadinanza. Non per la sua introduzione ma per la mancanza di efficacia per la ricerca di un lavoro.
Buongiorno Dottoressa Palombelli,
Mi piace la sua grande professionalità e condivido tutto quello che ha detto, mi permetta di aggiungere che anche gli stessi Italiani dovrebbero ritornare a studiare “educazione civica, usi e rispetto”
Senza dubbio ci sarebbe molto da discutere x le ns Istituzioni……………
Un caro saluto
Filomena
E Lei, cosa studia o sa di loro? Indubbiamente nulla. L’integrazione non dev’essere a senso unico, qui sta la fatica s Sua e di molti: aprirsi al vero cambiamento! Stia bene
La Signora Palombelli colpisce per molte caratteristiche che molti giornalisti dovrebbero prendere ad esempio: obiettività, educazione, pacatezza insomma grande professionalità. Personalmente la seguo in molte trasmissioni, proprio perché proprio per queste caratteristiche, è comprensibile il messaggio del quale si discute.
Giuseppe Malaisi: ma che si crede che la storia degli altri sia tutta lavata con la varecchina? Studiare un po’ di storia comparata, farebbe bene a tutti.
Lei ha buon senso ed ha capito che siamo giunti a dire che ci vorrebbe Rambo, ma sia prudente che la potrebbero tacciare di fasista.
In Inghilterra se vuoi la cittadinanza devi sostenere un esame di storia di quel paese.
Da noi no; ci dobbiamo vergognare di qualcosa del passato ? sicuramente si ma ciò non di meno è giusto quanto sostiene la Palombelli.
Purtroppo da noi continua a prevalere un sorta di sciocco multiculturalismo della sinistra che sta inquinando quello che resta dei nostri principi di civiltà.