Alla Camera renziani su tutte le furie: Fdi parla del caso Occhionero-mafia
No, della deputata Occhionero non bisogna parlare. Appena si accenna al caso, la Camera dei Deputati si incendia e i più timorosi che si debba discuterne sono Italia Viva – partito di nuova appartenenza della parlamentare che aveva come collaboratore Antonello Nicosia, in carcere per mafia, e il Pd. Il che è abbastanza stravagante.
La miccia in aula è accesa dal deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli (nella foto). “Il governo riferisca su una vicenda di una gravità inaudita: sui rapporti tra la sua maggioranza e la mafia”. Con queste parole si è scatenata l’incredibile reazione dei deputati della maggioranza.
Interrogazione sospetta della Occhionero
“Nel 2015 – ha spiegato Donzelli– Guttadauro Filippo venne condannato e sono state disposte anche misure di sicurezza nei suoi confronti in quanto dichiarato socialmente pericoloso per i suoi contatti con Matteo Messina Denaro. Dopo la condanna passata in giudicato i suoi avvocati hanno denunciato lo Stato per associazione a delinquere. Il Pm ha fatto richiesta di archiviazione su cui gli avvocati si sono appellati citando una interrogazione parlamentare. Io la ho trovata. E’ a firma di Giuseppina Occhionero, il cui assistente è stato arrestato per mafia. E allora, siccome Occhionero è fondamentale nel votare la fiducia al governo, i partiti di maggioranza stanno con il parlamentare che aiuta la mafia?”
Renziani su di giri contro Donzelli
Durissima e praticamente stupefacente la reazione di Italia Viva, che con Camillo D’Alessandro ha attaccato il vicepresidente dell’Aula, Rampelli, per aver dato la parola a un deputato che l’aveva chiesta: “Non doveva permettere di pronunciare quelle parole in questa Aula, sono inaccettabili”. Lo stesso è il tono di Roberto Giachetti: “Quelle parole, pronunciate da un noto provocatore, sono inaccettabili e vanno censurate”. Provocatore chi denunciano chi assume mafiosi?
E Rampelli ha puntualizzato: “Rivedrò lo stenografico ma qui ognuno ha il diritto quello che crede, assumendosene la piena responsabilità”.
Responsabilità che invece non si assumono nei confronti della pubblica opinione i parlamentari della maggioranza. Il caso Occhionero è scandaloso ma loro non vogliono che se ne parli. Chiosa il presidente dei deputati di Fdi, Lollobrigida: “”Oggi prendiamo atto che per Italia viva e Partito democratico è più importante contestare le parole del collega Donzelli piuttosto che chiarire la vicenda della deputata di maggioranza Occhionero e dei presunti rapporti con la mafia del suo collaboratore”.
W Donzelli uno dei migliori.
E poi lui , Renzi lo conosce bene, sa anche quante pizze ordina alla pizzeria sotto casa ed addebita al comune di Firenze con la scusa di riunione politica.
c’è sempre stato il “braccetto” tra la sinistra, tutta la SINISTRA e la MAFIA!