Domani sera su RaiTre Il Giorno della Libertà. Omaggio a Berlino e alla Germania unita

8 Nov 2019 12:22 - di Redazione
Programma tv per Berlino

Berlino, trent’anni dopo. “Il giorno della libertà” domani 9 novembre in seconda serata su Raitre. Il Parlamento italiano con la legge 61, il 15 aprile 2005, dichiarò il 9 novembre “giorno della libertà”; infatti ancora oggi rappresenta una ricorrenza annuale, seppure troppo spesso trascurata dalle istituzioni. Ben venga quindi un’iniziativa di alto spessore culturale. In occasione di questa data così importante, è stata realizzata una trasmissione, che andrà in onda su Raitre in seconda serata il 9 novembre dal titolo “Il giorno della libertà”. La regia è di Luca Verdone. Anche questo evento televisivo potrà così servire a far conoscere che cosa accadde in quei giorni davvero storici.

I protagonisti della trasmissione

Hanno preso parte parte alla realizzazione della trasmissione: Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Carlo Verdelli, direttore di Repubblica; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; il regista Pupi Avati; i giovani giornalisti di Radioimmaginaria; lo scrittore albanese Besnik Mustafaj e la Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni. Ci sarà un video con le parole del Presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier.
Le riflessioni dell’Ambasciatore della Germania in Italia, Viktor Elbling, apriranno e chiuderanno il lavoro.

Paola Severini Melograni conduce la trasmissione su Berlino

I musicisti che hanno realizzato l’omaggio per la Germania Unita sono i maestri Carlo Boccadoro, e Fabio Vacchi, con due composizioni interpretate dal maestro Enrico Dindo. Le canzoni I’ll meet you again, Berlin im Licht di Kurt Weill e Ave Maria di Schubert-Bono sono interpretate da Claudia Sasso, Floriana Cicia, Giovanni Caccamo e Giuseppe Infantino.
Gli arrangiamenti sono del  maestro Beppe D’Onghia e la direzione artistica è di Nicoletta Mantovani Pavarotti.
Autori del programma: Cristiano Leone, Maria Gazzetti e Paola Severini Melograni (nella foto con il maestro Dindo) a cui è affidata anche la conduzione. Le riprese si sono svolte al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, in Roma, in particolare nella Sala Grande del Galata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *