Impeachment, Trump si scaglia contro i “dem”: «Vergognatevi, sapete dire solo menzogne»

19 Dic 2019 9:34 - di Paolo Sturaro
Impeachment

Il significato dei due voti

Il primo voto si riferisce all’articolo che incrimina Trump per abuso di potere. Vale a dire per le presunte pressioni esercitate sull’attuale presidente ucraino Volodymyr Zelensky affinché la magistratura locale riaprisse un’inchiesta per corruzione sul figlio di Joe Biden. Trump avrebbe fatto pressioni utilizzando come leva gli aiuti americani già promessi.

Il secondo voto è relativo all’ostruzione all’inchiesta del Congresso. L’esito delle votazioni trasforma Trump nel terzo presidente – dopo Andrew Jackson nel 1868 e Bill Clinton nel 1998 – a finire sotto impeachment. Richard Nixon, infatti, si dimise prima della formalizzazione dello stato di accusa.

Soddisfatta Nancy Pelosi

Scontate le parole di Nancy Pelosi: «Considero questo giorno, questo voto, qualcosa che abbiamo fatto per onorare la visione dei nostri fondatori di istituire una Repubblica, il sacrificio dei nostri uomini e donne in uniforme per difendere la nostra democrazia e le aspirazioni dei nostri figli che vivranno sempre in una democrazia. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile per assicurarci che quella fosse la loro realtà».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *