“La comunicazione ai tempi dei social”: il 10 dicembre l’evento di “SocialCom” alla Camera
Si svolgerà il 10 dicembre, presso la Camera dei Deputati (auletta dei Gruppi Parlamentari – via di Campo Marzio 78) il convegno “La comunicazione al tempo dei Social”. Si tratta di uno dei più importanti eventi annuali sulla comunicazione digitale, che si svolge dal 2015 alla Camera dei Deputati. L’evento quest’anno è dedicato alla discussione sull’evoluzione della comunicazione edell’informazione e del ruolo della rete, nel presente e nel futuro. Dal lontano 2015 gli eventi SocialCom hanno rappresentato un momento centrale di analisi e discussione della cultura digitale e dei nuovi media. Con testimonianze di importanti esponenti politici (l’allora presidente della Camera Boldrini, Galletti, Gasparri, Romani, Migliore, ecc.), giornalisti (Mentana, Fittipaldi, Porro, ecc.) e comunicatori.
Un evento di livello internazionale
«SocialCom è diventato l’evento sulla comunicazione digitale più importante che si tiene in Italia – spiega Luca Ferlaino, socio SocialCom – ed oltre ad essere un motivo di soddisfazione professionale per me rappresenta un grande orgoglio. Infatti oltre al rilevante contributo contenutistico e scientifico, SocialCom rimane l’unico evento in cui tanti giovani possono avere un pregnante momento di formazione e relazione in maniera totalmente gratuita. Questo – conclude Ferlaino – grazie alla disponibilità dei tanti relatori. Che, nonostante abbiano raggiunto traguardi professionali di altissimo livello, partecipano in maniera totalmente disinteressata dedicando tempo e attenzione al nostro evento».
#SocialCom19 vuole accendere un faro su diversi argomenti, legati dal fil rouge della necessità di sviluppare una cultura digitale. Sicuramente tra i più attuali nel panorama digital. La condivisione che diviene fine ultimo nella costruzione di narrazioni o informazioni e che a sua volta si fa dato, che i colossi del web possono utilizzare, gli haters del web. Con un focus particolare sulle donne in politica, la tutela dell’utente consumatore da aziende che hanno posizioni dominanti.
Anche quest’anno #SocialCom19 è accreditato con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio. La partecipazione all’evento consente di ottenere crediti formativi per i giornalisti iscritti all’albo, che dovranno accreditarsi sulla piattaforma Sigef.
“La comunicazione ai tempi dei social”. Apre i lavori Roberto Fico
L’evento di approfondimento sui social sarà aperto da Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati. Interventi di Roberto Rustichelli, Presidente Antistrust, del professor Antonio Catricalà, ex Presidente Antitrust. Mderatore, Tullio Camiglieri. La relazione introduttiva sarà svolta da Andrea Martella, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria. In programma le relazione di Paola Pisano, ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Claudio Borghi, presidente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei Deputati. Ci saranno anche Laura Boldrini, Partito Democratico, Giovanni Donzelli Fratelli di Italia, Antonio Palmieri, Forza Italia , Flavio Alivernini, autore di “La grande nemica”. Ed ancora, Tommaso Longobardi, autore di “Comunicazione politica nell’era digitale”.
Nella seconda sessione dei lavori, interventi di Massimo Giannini, direttore Radio Capital, Alessandro Sallusti, direttore Il Giornale, Peter Gomez, direttore ilfattoquotidiano.it, Franco Bechis, direttore Il Tempo. Nelle varie sessioni, ci saranno anche Federico Ferrazza, direttore Wired, Gennaro Sangiuliano, direttore TG2, Teresa Bellanova, ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali. Ed ancora, esperti del web come Salvatore Aranzulla, Riccardo Scandellari, di NetPropaganda, Federico Palmaroli, inventore delle “più belle frasi di Osho”, Benedetto Motisi, di SEMrush, Benedetta Rossi.