Telefonate truffa: così ti prosciugano il conto. Ecco i prefissi a rischio
La lista dei prefissi a rischio
+383 (Kosovo); +375 (Bielorussia); +371 (Lettonia); + 255 (Tanzania); + 44 (Gran Bretagna). In genere dall’altra parte della cornetta non ci sono persone, ma software che compongono numeri a caso o rubriche telefoniche comprate sul web in maniera illegale.
I consigli. Le chiamate, spiega in un post sui profili social la polizia postale, giungono in genere di sera, tra le 18. 30 e le 20. 30 quando la maggior parte delle persone è più libera dal lavoro e più propensa a richiamare. Ed è la cosa da evitare assolutamente.
Telefonate truffa: ecco le App per bloccarle
Oltre a non rispondere e non richiamare questi numeri, un’idea potrebbe essere quella di bloccare le telefonate truffa sul proprio dispositivo (sia Apple che Android dà la possibilità di farlo). Esiste anche la possibilità di scaricare delle App che bloccano le chiamate in entrata da numeri considerati spam o inseriti dal singolo utente nella propria “blacklist”. In tal modo si evita anche che il telefono squilli. Le più usate sono “Calls Blacklist”, “Truecaller” e “Dovrei rispondere?”.