CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

epa04434683 A Phillips employee looks at a sculpture by Italian artist Maurizio Cattelan named ‘Untitled’ during an exhibition at the launch of the new European headquarters of Phillips auctioneers in Central London, Britain, 06 October 2014. The auction house’s exhibition space was inaugurated with a public exhibition, entitled ‘A Short History of Contemporary Art’, that runs until 30 October.  EPA/WILL OLIVER
epa04434683 A Phillips employee looks at a sculpture by Italian artist Maurizio Cattelan named ‘Untitled’ during an exhibition at the launch of the new European headquarters of Phillips auctioneers in Central London, Britain, 06 October 2014. The auction house’s exhibition space was inaugurated with a public exhibition, entitled ‘A Short History of Contemporary Art’, that runs until 30 October. EPA/WILL OLIVER

Cattelan dopo la banana se ne esce con una nuova provocazione artistica: una croficissione al femminile

Cronaca - di Domenico Bruni - 30 Gennaio 2020 - AGGIORNATO 31 Gennaio 2020 alle 12:42

Nuova provocazione dell’artista Maurizio Cattelan. 60 anni, per eccellenza l’artista italiano contemporaneo politicamente scorretto, si appresta nuovamente a fare scalpore nel mondo artistico. E lo fa con una controversa opera che sarà battuta all’asta da Sotheby’s martedì 11 febbraio a Londra con una stima tra 600.000 e 800.000 sterline. Si tratta di “Untitled” del 2007, un lavoro in resina, pittura, capelli umani, tessuti e legno che rappresenta una sorta di crocifissione al femminile. Già proveniente dalla Galleria Perrotin di Parigi, “Untitled” è stata esposta a New York al Solomon Guggenheim nel novembre 2011 al centro della sala principale. Nel corso della mostra antologica dedicata all’artista padovano.

Cattelan artista provocatorio da sempre

Il lavoro, spiega Sotheby’s stessa in un comunicato, provoca angoscia e sensazione di morte e il tutto è accresciuto dalla posizione del corpo. “La schiena della donna, infatti, spiega la casa d’aste, è rivolta verso il pubblico e i piedi, visibilmente sporchi, ricordano allo spettatore che prima la figura camminava sulla terra, tra di noi, se non vogliamo disturbare Caravaggio…”. Le opere di Cattelan, insignito di numerosi riconoscimenti, sono tra le più quotate al mondo.

Pochi mesi fa fu il turno della banana appesa al muro

La composizione di Maurizio Cattelan nasce dalla visione di una foto dell’artista Francesca Woodman del 1977, la quale, in un autoritratto, riprende sé stessa appesa ad una porta, vestita di una tunica bianca. Attraverso la premonizione della mortalità, questo lavoro come la maggior parte delle opere di Cattelan, delinea “una vera e propria rappresentazione della condizione umana, ed è capace di sedurci e insieme sconvolgerci”, spiega sempre Sotheby’s. Come gli appassionati ricordano, solo pochi mesi fa Cattelan ha fatto molto parlare e discutere per la sua ultima opera. La ormai celebre banana vera attaccata al muro con uno spesso nastro adesivo grigio, poi venduta per 120 mila dollari (circa 108mila euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Domenico Bruni - 30 Gennaio 2020