CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Il Salvadanaio” sbarca al Rotary di Napoli. Per il libro di Pedrizzi un 2019 di successi (video)

“Il Salvadanaio” sbarca al Rotary di Napoli. Per il libro di Pedrizzi un 2019 di successi (video)

Economia - di Redazione - 2 Gennaio 2020 - AGGIORNATO 2 Gennaio 2020 alle 18:42

Sbarca a Napoli, il 13 gennaio del 2020, l’ultima fatica letteraria di Riccardo Pedrizzi, ex senatore (qui il sito web) e già presidente della Commissione Finanze della Camera. “Il Salvadanaio, manuale di sopravvivenza economica” (Guida Editori) nel 2019 ha collezionato decine di presentazioni e trovato spazio sugli scaffali delle principali librerie italiane e sui giornali italiani.

Il 13 gennaio, all’Hotel Royal Continental, di via Partenope, a  Napoli (ore 20) Pedrizzi parteciperà a una conviviale dell'”interclub” Rotary Napoli Castel dell’Ovo (club ospitante), presieduta da Renato Silvestre, insieme con il presidente del Rotary Posillipo, Maurizio Maddaloni. Introduzione affidata a Maurizio Giancaspro.

Un “Salvadanaio” di consigli utili

“Il Salvadanaio” – si legge nella sinossi –  è un prezioso strumento di conoscenza che, “partendo da una descrizione storica degli eventi degli ultimi anni, permette di avere un quadro chiaro delle ragioni sottostanti all’evoluzione che il sistema economico e con esso il mercato bancario, ha evidenziato. E in alcune circostanze, dovuto subire”. «È uno strumento che permette al cittadino, e soprattutto al risparmiatore, di difendersi. Mettendolo nelle condizioni di comprendere fino in fondo i fenomeni economici e finanziari e nella concreta possibilità di realizzare le proprie scelte in maniera consapevole». La fede e la Dottrina sociale della Chiesa fanno da stella polare al senatore Pedrizzi. Il politico cattolico, presidente del Cts dell’Ucid e segretario della Regione Lazio, cerca nell’economia e nella finanza “cattiva” gli insegnamenti sulla strada da percorrere per uno sviluppo compatibile con l’etica. Al primo posto nella sua formazione politica e professionale.

Pedrizzi in difesa dei risparmiatori

«Il rapporto fiduciario – scrive Pedrizzi nel ‘Salvadanaio ‘ – che lega banca e cliente è stato violato dalla banca, che è la parte più forte e ciò che è emerso anche in queste brutte vicende delle banche italiane è una cattiva gestione, sono i notevoli ed evidenti conflitti di interesse. Ma anche la scarsa preparazione finanziaria dei risparmiatori, così come l’insufficienza e l’inadeguatezza delle autorità di vigilanza».

I recenti scandali delle banche italiane sono ricostruiti anche con la pubblicazione degli atti della Commissione parlamentare d’inchiesta che si riunì, e arrivò alle sue conclusioni, al termine della scorsa legislatura, non senza omissioni e ombre sottolineate nella post-fazione dall’economista di Forza Italia Renato Brunetta. L’introduzione è di Giuseppe De Lucia Lumeno. Prefazione del Cardinale Gerhard Ludwig Müller. Contributi, oltre che di Renato Brunetta, anche di Mauro Maria Marino.

Un 2019 di successi per “Il Salvadanaio”: ecco il video

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 2 Gennaio 2020