YouTrend: Giorgia Meloni batte tutti su Facebook
Gli ultimi due mesi di attività sul social di Zuckerberg consolidano i ruoli e la narrazione della prima fase del Conte II. Ma con alcuni fattori di novità. Secondo il portale italiano che monitora le tendenze del nostro tempo, Matteo Salvini e la Lega si sono radicati nel ruolo di opposizione. Ma emerge con sempre maggior forza il profilo di Giorgia Meloni. Che si sta imponendo come leader anche sui social attraverso una comunicazione solida e temi forti. Nelle forze di governo, invece, c’è un deficit di compattezza. «E la narrazione non riesce ad incrementare intensità e relazione con l’elettorato. La risultante è un’agenda dettata dall’opposizione.»
Gli indicatori selezionati per misurare l’andamento su Facebook sono i seguenti: variazione numerica della fanbase, engagement, numero di contenuti pubblicati, numero totale di interazioni prodotte e parole utilizzate. Il periodo considerato va dal 6 novembre al 22 dicembre.
Nell’ultimo social monitor Giorgia Meloni batte la concorrenza. Nel periodo analizzato guadagna 30.302 mila fan, ed è seguita con un ampio distacco da Matteo Salvini (+9.225). Quello di Giorgia Meloni è ormai un trend che si sta consolidando. E certifica come il profilo più incisivo in questa fase sia quello della leader di Fratelli d’Italia.
Male gli esponenti di governo
Male invece le forze di governo: dopo il leader della Lega troviamo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che a differenza dei primi due mesi di governo torna a crescere con costanza (+4.021). Dietro Conte troviamo poi il ministro della Salute Roberto Speranza (+2.377) e Nicola Zingaretti (+1.841). Vanno male, invece, Matteo Renzi e Luigi Di Maio: il leader di Italia Viva perde 1.615 followers, mentre quello grillino 10.270.