Per i romani l’augurio di un nuovo anno senza la Raggi, la sindaca più inefficiente del secolo
Auguri ai romani, ne hanno – ne abbiamo – bisogno. Nel 2019, che ormai appartiene al decennio passato, ne abbiamo subite troppe. Purtroppo, anche a causa di un’amministrazione inefficiente.Ma non è solo colpa di Virginia Raggi.
La colpa è di una politica che non ha saputo dare risposte e sembrava che la soluzione potesse arrivare finalmente da quelli che promettevano il cambiamento.Che c’è stato. In peggio.Non basta non rubare (e qualcuno c’è pure cascato e sta ancora al posto dove l’hanno messo i rivoluzionari…). Bisogna essere bravi ad amministrare, avere una visione della città soprattutto quando si chiama Roma.
Nulla di nulla. Basti pensare alla tarantella sui rifiuti. Oggi festeggiano a Tragliatella, dove la discarica non si farà. Ma la Grande Monnezza torna dalle parti di Malagrotta, a Monte Carnevale. Sembra una presa in giro per gli abitanti della zona. Ma non solo i rifiuti ci fanno dannare. È triste una città destinata al buio da un’illuminazione scadente; è una Capitale priva di sicurezza.
È inesistente, a Roma, anche la politica per la mobilità. Passi per l’assuefazione al traffico; ma come si fa a sopportare autobus fatiscenti che si infiammano pure… E una metropolitana a singhiozzo, con stazioni chiuse una dopo l’altra e cittadini infuriati. Ma anche basta.Non vogliamo rovinarci il Capodanno.
Per i romani auguri speciali
Però gli auguri hanno senso se l’anno nuovo ci libera dagli inetti che oggi stanno al comando in Campidoglio. Sì, è vero che il mandato di Virginia Raggi scade fra un lunghissimo anno e mezzo – nel 2021 – ma nulla ci vieta di sperare che il miracolo accada e la porti a firmare una letterina di dimissioni, magari con la Befana 2020.Tranquilla, sindaca, non torneranno “quelli di prima”, anche perché tu non è che sei stata tanto più brava. Ma forse arriverà la competenza. E insieme l’umiltà, che è dote fondamentale per ascoltare la città. E anche l’esempio, che servirà a restituire l’orgoglio a chi lavorare per il Comune, senza sentirsi un burocrate mal sopportato. Auguri alla Raggi. Doppi se se ne va.
Ho mia figlia di 12 anni ben preparata nelle gestioni d’azienda, posso fargli fare la domanda per il posto di sindaco a Roma? Lei mi giura che potra’ fare molto e bene. Fatemi sapere dove inviare la domanda.
ROMA E’ BRUTTA PERCHE’ CE’ LA RAGGI E I 5 STALLE ABBASSO A GRILLO E A TUTTI I PARASSITI DEI 5 STALLE. -PRIMA GLI ITALIANI VERACI-