Sondaggio Ixé, il primo del 2020. FdI vola al 10,7%. Renzi sprofonda, Calenda non decolla. Meloni la più amata
Il primo sondaggio del 2020 è netto. E con la veridicità assiomaticia della matematica percentuale, non lascia margini a incertezze. Secondo l’indagine realizzata dall‘Istituto Ixè, Salvini scende leggermente pur restando sempre in vetta. Italia Viva va malissimo. Ma, soprattutto, Giorgia Meloni alla guida di Fratelli d’Italia vola alto. Anzi: altissimo.
Sondaggio Ixé: ecco le prime indicazioni del 2020
Dunque, dando un’occhiata ai numeri che esprimono le intenzioni di voto degli elettori di casa nostra e la fiducia da loro riposta nei leader al governo e all’opposizione, si apprende che: la Lega, rimane al vertice della classifica, ma registra una lieve flessione che la fa scendere sotto la soglia del 30%, fermandosi al 29,4%. Il Partito Democratico si attesta sul 20%, mentre gli alleati grillini non vanno oltre il 16,2% delle indicazioni. Nel range della crescita si staglia Fratelli d’Italia che supera abbondantemente la soglia del dieci per cento, svettando al 10,7%. Mentre, sempre restando nell’ambito del centrodestra, Forza Italia si attesta sul 7,3% delle intenzioni di voto. Ben distante da entrambe Italia Viva che il sondaggio Ixé registra solo al 3,6%. Seguito da La Sinistra (3,0%), +Europa (2,3%) ed Europa Verde (1,3%) fanalini di coda. Infine, Azione, il neo-movimento voluto da Carlo Calenda si ferma all’1,3%, seguito solo da Cambiamo! di Giovanni Toti, che si attesta all’1%. Sempre secondo il report, gli indecisi o astenuti rispondono a un nutrito 35,5% degli intervistati.
E sulla fiducia ai leader svetta la Meloni che supera Salvini
Tra i leader che raccolgono la maggior fiducia del campione intervistato, dopo il premier Conte, dato dalla rilevazione al 40%, si conferma la preferenza data dagli italiani a Giorgia Meloni: la vera sorpresa della fine del 2019 che continua a sbancare al tavolo della preferenze degli italiani. Coerenza, lealtà e affidabilità garantite e dimostrate sul campo dalla leader di FdI valgono, a lei e al suo partito, le attestazioni di stima degli elettori che, in tema di fiducia, le riconoscono un primato che scavalca quello di Matteo Salvini. E che collocano la Meloni su un più che lusinghiero 33%. Il leader della Lega è dato invece al 32%. Mentre il segretario del Pd Zingaretti al 26%, e il capo politico del M5s Di Maio al 23%.
Che Giorgia possa aver superato Matteo, ci sta.
Ma CHE CONTE POSSA AVER SOLO LONTANAMENTE SFIORATO LE LORO PERCENTUALI, E’ PIAGGERIA DI REGIME
Spero che il giudizio degli italiani sia sempre più benevolo per una donna capace e coerente.