CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

epa08151018 A man wears a face mask in Taipei, Taiwan, 22 January 2020. On 22 January, Taiwan stopped sending tour groups to, or receiving tour groups from Wuhan, China, over the cornonavirus outbreak. Taiwan’s China Airlines will stop flying to Wuhan from 10 to 27 Februrary over the epidemic. China has confirmed 440 cases of Wuhan pneumonia with nine deaths, according to China’s National Health Commission. The SARS-like virus, called 2019-nCoV, was detected at a seafood market in Wuhan, China, and can be passed between humans. So far it has spread to 13 citiies and provinces in China as well as Thailand, South Korea, Japan, Taiwan and the United States.  EPA/DAVID CHANG
epa08151018 A man wears a face mask in Taipei, Taiwan, 22 January 2020. On 22 January, Taiwan stopped sending tour groups to, or receiving tour groups from Wuhan, China, over the cornonavirus outbreak. Taiwan’s China Airlines will stop flying to Wuhan from 10 to 27 Februrary over the epidemic. China has confirmed 440 cases of Wuhan pneumonia with nine deaths, according to China’s National Health Commission. The SARS-like virus, called 2019-nCoV, was detected at a seafood market in Wuhan, China, and can be passed between humans. So far it has spread to 13 citiies and provinces in China as well as Thailand, South Korea, Japan, Taiwan and the United States. EPA/DAVID CHANG

Virus cinese, dilaga la paura: «Si trasmette più facilmente del previsto». Pechino cancella le feste

Esteri - di Redazione - 23 Gennaio 2020 - AGGIORNATO 23 Gennaio 2020 alle 18:13

Virus cinese, dilaga la paura. Il contagio sembra infatti passare più facilmente da persona a persona di quanto pensato in un primo momento. A dichiararlo è stato il dottor David Heymann, dell’Organizzazione mondiale della sanità, citato dalla Cnn. “Assistiamo ora ad una diffusione di seconda e terza generazione“. Per diffusione di terza generazione si intende il passaggio del virus da chi si è infettato venendo a contatto con animali al mercato di Wuhan ad una seconda persona. E da questa ad una terza.

Per il contagio basta uno starnuto

Inizialmente il virus sembrava passare solo attraverso contatti molto ravvicinati, abbracci, baci o condivisione di utensili da cucina. Ora emergono elementi dai quali appare che contatti più distanti potrebbero diffondere il virus, come ad esempio se una persona malata starnutisse o tossisse vicino al viso di qualcun altro. Al momento, ha però anche sottolineato, non ci sono prove che il virus si trasmetta per via aerea e che potrebbe diffondersi all’interno di una stanza, come accade ad esempio con l’influenza o il morbillo.

Annullato il Capodanno cinese

Questa situazione sta creando crescente allarme: per evitare i contagi la cttà di Pechino ha annullato i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Un provvedimento che era già stato preso a Wuhan, dove è scoppiato il focolaio del virus. Stessa decisione anche per Macao, dove è stato accertato un secondo caso di coronavirus su un uomo di 66 anni, arrivato mercoledì da Wuhan. La regione semi-autonoma di Macao, l’unica area in tutta la Cina in cui è consentito il gioco d’azzardo, attira ogni anno milioni di turisti dalla Cina continentale.E oggi sono salite a tre le città della regione di Hubei bloccate. Sono scattate misure di sicurezza per evitare lo spostamento delle persone e la possibilità di diffusione del coronavirus. A Ezhou, cittadina da 1,1 milioni di abitanti, le autorità hanno deciso stamattina di bloccare “temporaneamente” il traffico dei treni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 23 Gennaio 2020