CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

sepulveda

Coronavirus, Sepulveda contagiato. Lo scrittore cileno è ricoverato in un ospedale spagnolo

Esteri - di Redazione - 1 Marzo 2020 - AGGIORNATO 2 Marzo 2020 alle 10:12

Contagiato anche Luis Sepulveda. Lo scrittore cileno, residente in Spagna, e la moglie Carmen Yanez sono risultati positivi al test del coronavirus. I due hanno presentato i primi sintomi due giorni dopo il rientro da un festival letterario in Portogallo.

Sepulveda contagiato dal coronavirus

Il contagio è stato confermato ieri dalle autorità sanitarie delle Asturie. Settanta anni, Sepulveda è il primo paziente celebre ad essere stato contagiato dal coronavirus. E attualmente si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive del Central University Hospital of Asturias di Oviedo, in Spagna. L’autore di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è il secondo caso di un cileno risultato positivo al test. La notizia è stata riportata da El Comercio, quotidiano locale delle Asturie, nel nord della Spagna. Il narratore cileno naturalizzato francese avrebbe avuto i primi sintomi il 25 febbraio. E si sarebbe rivolto per la prima volta a un medico il 27 febbraio. Dopo che il test ha mostrato la positività al coronavirus, Sepúlveda è stato trasferito nell’ospedale maggiore di Oviedo.

Anche sua moglie, Carmen Yáñez, è stata ricoverata in ospedale perché presentava sintomi sospettis.  Secondo il responsabile del servizio di sorveglianza epidemiologica, “il protocollo è stato attivato”. E sono state rintracciate le persone che sono state in contatto con Sepúlveda. Della sua cerchia più intima, tra familiari e amici, 5 persone sono in isolamento e saranno sottoposti al test per il coronavirus. L’ospedale Gijón a cui lo scrittore si è rivolto per primo ha annunciato che anche tutti gli operatori sanitari che lo hanno curato sono stati messi in quarantena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 1 Marzo 2020