Farmaco Avigan, ok dell’Aifa. Da domani si sperimenta in tutta Italia

23 Mar 2020 18:58 - di Redazione

Via libera del governo alla sperimentazione del farmaco Avigan. “Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, mi ha comunicato che la riunione del Comitato tecnico-scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”. Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo l’incontro con il direttore generale di Aifa. “Nei prossimi giorni i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso”, precisa il ministro.

La soddisfazione del governatore Zaia

“Apprendo con piacere la comunicazione del Ministro Speranza e benvenga la decisione dell’AIFA di sperimentare l’utilizzo del farmaco Avigan sul territorio nazionale, per testare le capacità di combattere il coronavirus”. E’ il commento del Presidente del Veneto, Luca Zaia, all’annuncio del Ministro della Salute, Speranza, sull’avviso della sperimentazione delfarmaco. “Non bisogna lasciare nulla di intentato nella lotta alla peggiore epidemia dal dopo guerra ad oggi”, conclude.

I produttori del farmaco Avigan: “Approvato nel 2014”

“Fujifilm è al corrente della grave situazione che si sta verificando in Italia, tuttavia in questa fase l’azienda non è in grado di divulgare alcun piano per l’uso di Avigan in altri Paesi. Per valutare la sua efficacia e sicurezza nei confronti di Covid-19, Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone”. Così Mario Lavizzari, corporate senior director Fujifilm Italia Spa, azienda nipponica che produce il farmaco antivirale Avigan. “Avigan – ricorda – è stato approvato nel 2014 in Giappone come farmaco anti-influenzale”.

Il farmaco giapponese è un anti-influenzale

Il farmaco in Giappone deve essere fornito solo a discrezione del ministero per la Salute, il Lavoro e il Welfare”. “Avigan – prosegue – è ora somministrato a pazienti di Covid-19 in Giappone ai fini di uno studio di osservazione condotto da istituzioni mediche che cooperano con i team istituiti dal Centro nazionale per la salute e la medicina globale del Giappone. Fujifilm non ha svolto alcun ruolo nelle ricerche di cui sopra e non è quindi in grado di commentare questi risultati. Al momento non esistono prove scientifiche cliniche pubbliche che dimostrino l’efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • eddie.adofol 24 Marzo 2020

    i scienziati italiani oggi si contano sulla mano di 5dita l’Italia deve sempre copiare quello che fanno gli altri ed il motivo e solo uno interessi personali su tutti i campi vergogna Italia COME SIAMO FINITI IN BASSO———-noi il corona virus ce lo siamo andati a prendere da soli in Cina quando Di Maio se fatto quella passeggiata sulla via della seta purtroppo si sono persi in Cina e al ritorno x non venire con le mani vuote si sono portati a casa il corona virus pensando hai visto quanto sono bravo E portando l’Italia nel baratro infatti l’hanno detto rivolteremo l’Italia e l’Europa come una scatoletta di tonno e ci sono riusciti al 100%100———-

  • Pino 24 Marzo 2020

    ERA L’ORA. C’E” anche altro da verificare. Usate le tracce chiare provenienti dalle ffaa sui risultati positivi derivanti da polivalente. Percentuali di contrazione polmonare ecc.

  • giuseppe 23 Marzo 2020

    E’ un’alternativa alle tante vittime al giorno che ci sono