36 miliardi che volano via. Sarà Conte a rifilarci la patrimoniale

24 Apr 2020 6:00 - di Francesco Storace

E il premier si permette pure di raccontare frottole. 400 miliardi, no, 750. Poi arriva Di Maio e ne cala sul tavolo 1500. Ma dove si trova questa montagna di denaro? Semplice: non c’è. Sono balle che raccontano nel nome della propaganda eterna, permanente. Un mestiere, praticamente.

Ora ci sarà il Recovery Found con mila mila mila miliardi. Quando e a chi ve lo faremo sapere…

Conte ci ha infilato in una trappola dopo l’altra. Artrite alle mani a furia di cliccare sul sito dell’Inps alla ricerca di 600 maledetti euro. Dosi enormi di camomilla per produrre quintali di documenti per i “prestiti facili” di 25mila euro introvabili nelle banche. Chi è precipitato nella cassa integrazione non sa ancora se e quando sarà pagata. Ogni giorno ci pagano quello dopo. Ovvero mai.

Però abbiamo tante task force che pensano, riflettono, ci fregano il futuro. Ma che ci sta a fare ancora Giuseppe Conte a Palazzo Chigi se l’Italia deve fare questa brutta fine, disperata e offesa dagli incapaci?

Il Mes era un inganno

Lui, il premier, ha un solo problema: capire chi si arrabbia di più – tra Pd e Cinquestelle – se dice no o sì al Mes. E siccome sa che solo Zingaretti può abbattere il governo perché Di Maio e soci di tornare a casa non hanno tutta questa gran voglia, vuole dire sì. Il problema è che non è vero che nel Mes non ci siano le cosiddette condizionalita’, che ne sono elemento costitutivo. Ma semplicemente sono spariti dal tavolo tutti quei miliardi di euro che giuravano essere praticamente gratuiti.

Ora la discussione si è spostata su altre risorse, tutte da individuare e indirizzare secondo i criteri che l’Unione europea dovrà adottare. Campa cavallo. Dovremo campare di soldi nostri. Cioè, faremo da soli senza nemmeno aver avuto il coraggio di sbatterlo in faccia ai padroni del potere comunitario. Una ritirata delle peggiori.

Conseguenze della retromarcia? Quello che ha evocato ieri su Repubblica Enrico Letta: la patrimoniale. Che il governo ha scientemente inseguito costruendo la fanfaluca dei quattrini senza interessi per la sanità italiana.

Tutto qui ed è gravissimo. Una manfrina che va avanti da troppo tempo e che ora arriva a conclusione. Forse a Conte conviene annunciare la proroga del lockdown: perché se gli italiani escono per strada e lo incontrano scoprirà perché i sondaggi non ci prendono più. Perché i miliardi che volano il premier li vorrà dal popolo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Menono Incariola 26 Aprile 2020

    Che si debba far da soli, alla fine e’ la cosa piu’ giusta da tutti i punti di vista.
    Che ci debba per forza essere una “patrimoniale” col “metodo Amato”, assolutamente NO.
    La via corretta, gia’ indicata da molti, e’ quella de BTP per i SOLI ITALIANI. A lunga scadenza, esenti tasse oggi, domani, SEMPRE. A queste condizioni si puo’ anche accettare un ” prestito forzoso”. Sara’ comunque sempre meglio che IMPICCARSI VOLONTARIAMENTE CON LA CARTA STRACCIA EUROPEA.

  • Sergio Martiri 25 Aprile 2020

    Prendete nota, per non dimenticare, così saprete a chi chiedere i danni e soprattutto a no eleggerli mai più.

  • Nicolo' 25 Aprile 2020

    Conte un traditore, e’ evidente.
    Bene avete fatto a mettere a Ordine del Giorno alla Camera il provvedimento NO MES. Si sono visti i grillini alla conta e quasi tutti hanno votato con il PD.
    Ora bisogna apppenderli alle loro responsabilita’ e attaccarli senza tregua per il tradimento del loro programma e dei loro elettori, per l’attaccamento che hanno soltanto alla loro poltrona, per l’abbandono totale degli interessi degli Italiani. Traditori!
    Da Roma a Torino, dalle gestioni locali ai provvedimenti nazionali bisogna battere duro sulle loro idiozie, darci dentro senza tregua !

  • Domenico de santis 24 Aprile 2020

    Faranno fare la patrimoniale a conte, lavoro sporco, e poi per giustificarsi davanti al popolo faranno cadere il governo senza andare alle elezioni e per rimanere cosi sempre al potere.

  • Paolo 24 Aprile 2020

    Ma qualora il popolo si dovesse incazzare come e quanto lo sono io, dovrà aspettarsi di ricevere e recepire una qualche proposta che non si può rifiutare….

  • si 24 Aprile 2020

    Pagliaccio tornatene a lecce.

  • roberto rossi 24 Aprile 2020

    giornalismo assurdo, senza educazione. Comprensibile non condividere la linea di condotta, evitate le inguirie. Possibile non abbiate rispetto dei vostri concittadini? Io vi seguo per capire come mai non riusite a crescere nel consenso. Le vostre super performance sono costruite sulle difficoltà del momento o delle decisioni da prendere.
    Non dimenticate che le persone a voi vicine che hanno avuto la possibilità governare se la sono data a gambe levate davanti alle difficoltà.
    Criticare è molto più facile che decidere.

    • Francesco Storace 27 Aprile 2020

      Decide?

  • Rimondini Renato 24 Aprile 2020

    Via Conte via dall’UE della Germania

  • vazha 24 Aprile 2020

    conte sei il traditore e il nemico del popolo italiano

  • Mario Salvatore Manca 24 Aprile 2020

    Nella sua colpevole crassa ignoranza, Conte o non sa o finge di non sapere che per molto meno, oltre due secoli fa in Francia scoppiò la Rivoluzione Francese, che vide cadere sotto la ghigliottina molte teste anche innocenti, colpevoli di essere solo dei nobili aristocratici e persino Membri della Famiglia Reale. Ne seguì il Terrore con Robespierre e poi l’Impero di Napoleone: tirannia su tirannia su tirannia. Conte forse crede di essere un nuovo Napoleone?
    Se il Basaglia non avesse fatto quella cavolata di far chiudere i manicomi, forse un posto ci sarebbe ancora per lui e per quelli che gli danno corda (ad essere buoni!).

  • Nicolo' 24 Aprile 2020

    Governo di Incapaci e VENDUTI.
    Situazione gestita da persone Senza Idee ne’ capacita’ alcuna, che non ha mai saputo rilanciare l’economia, che sta continuando in una politica ANTI-IMPRESE, ANTI-FAMIGLIE, ANTI-ITALIANA, ora prosegue con il non saper gestire un’emergenza.
    Trump per uscire dall’emergenza sta DETASSANDO e danso denari a imprese e lavoratori. Noi invece ci indebitiamo con i nostri taglieggiatori dei soldi peraltro nostri, e pagheremo amaramente questa scelta.
    Conte va attaccato e sfiduciato sul MES , Subito e in Parlamento.
    Poi contiamoci e vediamo chi ancora vuole sostenere questo Ignorante in Economia!

  • sergio la terza 24 Aprile 2020

    MATTARELLA CHE FA?