CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

epa08344892 Anthony Fauci, Director of the National Institute of Allergy and Infectious Diseases, speaks during a coronavirus briefing at the White House in Washington, DC, USA, 05 April 2020. The next two weeks will be crucial in the United States’ fight against the coronavirus, warn health officials, who are urging Americans to continue practicing social-distancing measures.  EPA/Tasos Katopodis / POOL
epa08344892 Anthony Fauci, Director of the National Institute of Allergy and Infectious Diseases, speaks during a coronavirus briefing at the White House in Washington, DC, USA, 05 April 2020. The next two weeks will be crucial in the United States’ fight against the coronavirus, warn health officials, who are urging Americans to continue practicing social-distancing measures. EPA/Tasos Katopodis / POOL

Fauci, il guru del coronavirus, boccia il modello-Italia: “Medici eroi, ma il Paese è stato travolto”

Esteri - di Robert Perdicchi - 8 Aprile 2020 - AGGIORNATO 8 Aprile 2020 alle 19:11

Anthony Fauci, 79 anni, l’ immunologo italoamericano che guida la task force della Casa Bianca per la lotta al Covid-19, considerato uno dei massimi esperti al mondo sul coronavirus, non è ottimista. E lo ha detto anche a Trump, con cui – sostiene in una intervista a Repubblica – dice di sentirsi tutti i giorni.

Fauci e il coronavirus negli Usa

“I miei rapporti col presidente sono ottimi. Lo informo quotidianamente e mi ascolta con attenzione e serietà. Si specula troppo sui miei gesti e sulle mie assenze. Se non appaio al suo fianco, ormai dicono subito che ci sono problemi. Ma io ho molto da fare. Quando la discussione mi riguarda, non manco mai”.

E sul presunto “modello Italia”, decantato dal premier Conte, Fauci non si spertica in lodi. “L’ Italia è stata colpita molto severamente dal virus. Avete medici competenti ed eroici che sono stati travolti da uno tsunami ed è stato difficile trovare il passo. Dalla vostra esperienza abbiamo imparato quanto questo virus, incontrollato, può essere micidiale. Sì, l’America ha il più alto numero di casi del mondo: perché siamo un Paese grandissimo. Organizzare la risposta in un sistema federale come il nostro non è stato semplice. Ma migliora ogni giorno e le misure messe in atto funzionano”.

Un futuro non vicinissimo…

Sul futuro, Fauci non vede rosa, a breve scadenza. Ma solo nel lungo periodo. “Prima di tornare a una forma nobile di esistenza dovremo ancora convivere con la miseria del virus. Quando lo avremo mitigato continueremo a prendere accorgimenti per impedirne il ritorno violento. Affronteremo ancora tempi difficili e serve solidarietà e impegno. Ma ce la faremo. Finirà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Robert Perdicchi - 8 Aprile 2020