CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Guccini aizza i partigiani contro la destra, Meloni furibonda: “Ci vuole a testa in giù?” (video)

Guccini aizza i partigiani contro la destra, Meloni furibonda: “Ci vuole a testa in giù?” (video)

Politica - di Lucio Meo - 26 Aprile 2020 - AGGIORNATO 27 Aprile 2020 alle 11:07

Che tristezza. Un anziano cantante che non azzecca una canzone da 40 anni che si mette a fare una cover di “Bella ciao” non per festeggiare, legittimamente, il 25 aprile. Ma per attaccare Salvini, Meloni e Berlusconi. Con inviti ai partigiani di oggi (tipo quelli che hanno violato la quarantena ieri?) ad andarli a prendere…

Una bella iniezione canora di odio, nel segno della Liberazione dal buonsenso e dall’intelligenza.

Le domande della Meloni a Guccini

“Cosa intende esattamente Francesco Guccini nel video quando dice che con Meloni, Salvini, Berlusconi faranno la ‘resistenza come hanno fatto i partigiani’? Che dovrebbero farci i processi sommari, appenderci a testa in giù, rasarci i capelli ed esporci alla pubblica gogna? Cosa intende quando dice ‘oh partigiano portali via’? Dove dovrebbero portarci questi partigiani? Al confino, in galera, dove?”. Lo scrive Giorgia Meloni su Fb postando l video di Francesco Guccini nel quale il cantautore fa una rivisitazione di ‘Bella Ciao’ citando anche la presidente di Fdi. “Questa – scrive Meloni – si chiama istigazione all’odio, cari compagni. Ma noi non ci faremo intimorire, mai. Dovete batterci nelle urne, se ne siete capaci”.

L’indignazione di Gasparri

Sulle sfilate “rosse” di piazza e sul video di Guccini, è intervenuto anche Maurizio Gasparri, di Forza Italia. “Ieri –  c’è stata la resa dello Stato, scandita sullo sfondo dal delirio di Guccini che ha diffuso un video che invita a far fuori sostanzialmente gli avversari politici. Ho rappresentato al Ministro dell’Interno la discriminazione nei confronti dei cittadini. Per la massa degli italiani divieti e imposizioni, per iniziative dal tono politico caro alla sinistra invece debolezza, resa e tolleranza”.
Gasparri annuncia: “”Ne parleremo anche in Parlamento e contesteremo anche in quella sede condotte irresponsabili. Sono certo del rigore del Ministro dell’Interno nei confronti delle violazioni, in coerenza con il suo costante impegno. E spero che presto nuove condizioni sanitarie consentano a tutti, ma proprio a tutti, di esprimere liberamente ovunque le proprie idee e ogni sentimento civico e religioso, ponendo fine a un clima di divieti per tanti e tolleranza per pochi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 14 commenti

  1. Alex ha detto:

    Ho sempre apprezzato le sue canzoni, ma mi sarei aspettato un j’accuse,
    un avvelenata … un invettiva …
    purtroppo dopo il 25 aprile del 45 certi ideali sono stati persi anche dai compagni,
    non diamo la colpa sempre agli altri delle molte porcate fatte…
    Negli ultimi 30 anni sono state fatte anche dai farisei di sinistra, non nascondiamoci dietro a un dito, bazzicano i palazzi, le istituzioni e i posti di potere dal 45…. e continuano a dare la colpa agli altri? ma per favore ….
    Chi ha provato a sputtanare la costituzione nel 2016 ?
    Piu’ tolleranza e meno spocchia, forse all’epoca avevano dei meriti, ad oggi la sx ha da giustificare privatizzazioni, svendita dell’ italia, le cessioni di sovranita’ e dei diritti…
    Piu’ che cantare bella ciao e accusare altri la sinistra dovrebbe farsi un esame di coscienza…
    Non so da che parte si schiererebbero oggi i partigiani di allora… forse da nessuna, sarebbero sulle barricate con le lacrime agli occhi nel vedere com’e’ finita l’italia.

  2. claudio marone ha detto:

    Sono nato nel 1953, negli anni duri non ci siamo fatti intimorire dalla protetta canea rossa, figurarsi se un vecchio rottame paleocomunista come Guccini, che deve fama e soldi, allo essersi schierato dalla parte “giusta” ci possa intimorire.
    Diceva Ciccio Franco “boia chi molla” e prima di lui tanta gioventù “me ne frego”.
    Forse ho dedicato troppe parole all’argomento

  3. roberto briganti ha detto:

    Se sei di sinistra in Italia puoi dire e fare quello che vuoi FUORI DELLA LEGGE e AL DI SOPRA DELLE LEGGI.
    Si dovrebbe avere la costanza, tutte le innumerevoli volte che i sinistri lo fanno, di fare interpellanze in Parlamento, Denunce alla Magistratura, manifesti e conferenze stampa…

  4. TIZIANO ha detto:

    Dopo 75 anni di “democrazia” da Guccini mi sarei aspettato di sentire “BELLA ADDIO”. Di lui ho perso la stima, come persona e come cantautore.
    Ma io, a questi cantautori ribelli dico una cosa: se per una vita vi abbiamo apprezzato come allietacuori sentimentali, che significa, adesso, questo improvviso schierarsi da una parte o dall’altra quasi impaurendoci? Forse è una forma di violenza morale che, a 75 anni dalla caduta di un regime, viene riproposta sotto forma di canzonette, per incutere paura alle persone stanche di una storia scritta e vissuta male? Signori, il passato appartiene al passato, andiamo avanti, vi prego!

  5. Francesco ha detto:

    E’ chiaro l’odio di siffatta gentucola . A cosa si riferisce questo animale di Guccini con l’espressione “partigiano portali via” : forse alle efferate stragi effettuate dai suoi eroi infami nel triangolo della morte delle sue terre fino alla fine del 1946?

  6. Francesco Iavobucco ha detto:

    Guccini un pover uomo uno che ha cavalcato il70 con le varie rivoluzioni rosse non è mai stato nessuno, oggi vorrebbe ricavalcare,un asino, perche solo quello sa fare, Onore a Te Giorgia ed alla Destra tutta li sconfiggeremo

  7. biagio ha detto:

    Non é corretto quanto affermato nell’articolo, i partigini (come i clandestini) erano autorizzati, dal ministro degli interni a manifestare, i primi per arginare le destre, i secondi perché abbandonati a se stessi dopo tanta benevole demagogia su sbarchi incontrollati. Gli altri in casa da sette settimane, se non hanno validi motivi multati e umiliati da integerrimi vigili urbani.

  8. Max ha detto:

    E’ da compatire, ormai non gli è rimasto altro. Mi fa pena questo vecchietto che pur di apparire ancora si lascia andare a queste manifestazioni di odio.

  9. FAUSTO ha detto:

    HO VISTO ANCORA OGGI DEGLI INDIVIDUI CON LO STEMMA DELLA FALCE E MARTELLO, STEMMI CNCELLATI DALLA FEDERAZIONE RUSSA DI PUTIN, MA ACORA VIVI IN CERTE TESTE DEL CAZZO ESISTENTI IN ITALIA. LA VIOLENZA ROSA COTINUA SOTO CIVERSE FORMA MA CONTINUA.

  10. GIOVANNI TAGLIAFERRI ha detto:

    l’incitamento alla violenza, è ancora un reato, o per i comunisti è consentito?

  11. federico ha detto:

    Ma vi rendete conto che i leader maximi e i governatori di destra hanno aizzato ad una caccia all’uomo, anzi al cittadino, che non si vedeva dai tempi della guerra civile? senza nessun vantaggio per la salute, anzi: vietate pure le gite in barca e nei boschi! se trasgredisci, un elicottero o una motovedetta ti danno la caccia! Sembra di tornare ai tempi in cui il nemico non erano “le soverchianti forze nemiche” cioè la mancanza di armi e benzina, ma i disertori. Vi rendete conto quanti voti avete perso? Anzi quanti vostri ex elettori ora vi detestano?

  12. lappola ha detto:

    Ma chi è sto guccini? mai sentito nominare; partigiano? NOOO di quelli originali per fortuna non ne sono rimasti più o al limite se ci sia un qualche residuato vivrà immerso nel pannolone. Perciò quelli che oggi cantano bella ciao sono soltanto dei cloni; simili agli esseri – ma pur sempre dei cloni, e quello lì deve essere per forza uno di quelli. Giorgia … occupa il tuo tempo per ragioni più serie senza dare tanta importanza a questa plebaglia.

  13. Luigi ha detto:

    È un poverino vecchio comunista ormai inutile come le sue stupide canzonacce si deve ignorare e dimenticarelui

  14. Fabio ha detto:

    Perchè indignarsi? Questi sono sempre stati così! Quando nel 1975 ammazzarono Sergio Ramelli con la Hazet 36 , gente come Guccini, di certo, non si scagliarono contro gli assassini, in fondo “ammazzare un fascista non è un reato” hanno sempre cantato. Se poi vediamo uno degli assassini di Ramelli fare parte del Comitato scientifico della regione Lombardia, certo Dott. o meglio, Assassino Claudio Colosio, si capisce perchè al comunista è stato, e sempre sarà, concesso di tutto anche continuare ad AMMAZZARE chi non la pensa come loro perchè in fondo quelli sono solo dei fascisti.

di Lucio Meo - 26 Aprile 2020